RELIEF – Metodologia per la formazione e la valutazione

venerdì 10 Novembre 2023

Home » Risorse » Educazione e Formazione » RELIEF – Metodologia per la formazione e la valutazione

Manuale

L’obiettivo di questo report è presentare la metodologia per la formazione e la valutazione del progetto RELIEF. Il collegamento tra forma e contenuto della formazione, le modalità di erogazione e la sua valutazione, i cosiddetti metodi formativi – tecniche e valutazione della formazione costituiscono un principio educativo basilare. Il documento consiste di re parti:

a) Guida alla metodologia di formazione che presenta ai formatori e agli enti di formazione la metodologia e le tecniche di formazione RELIEF, insieme agli adattamenti raccomandati per rispondere alle esigenze e/o ai requisiti specifici del paese/gruppo target. La metodologia includerà quadri teorici, approcci di apprendimento e tecniche e procedure di formazione consigliate.

b) Tecniche e strumenti di apprendimento alternativi utilizzati in vari ambiti quali imprenditorialità, competenze trasversali, sviluppo rurale, sostenibilità, scienze sociali e/o umane e metodi e strumenti di apprendimento potenziati dalla tecnologia, nonché la logica e il contesto suggerito per la loro applicazione nel quadro dell’educazione alla bioeconomia in base a criteri specifici.

c) La metodologia e gli strumenti sviluppati per la valutazione dei risultati dell’apprendimento che garantiscono la fornitura di cicli di feedback da parte di studenti e tirocinanti in tutte le fasi della formazione.

DG di riferimento

EACEA, Erasmus+, Partnership for Innovation, Alliances for Education and Enterprises

Unità

Alta formazione e ricerca

Il progetto

RELIEF – euRopean bio-Economy aLliancE in Farming
101056181

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Fornitori di IFP, formatori, IIS

Info & contatti

E-mail

caterina.impastato@cesie.org

Visita il sito

https://relief.uop.gr/
CESIE