Inclusive+: Carte per la valutazione delle competenze

venerdì 31 Gennaio 2020

Home » Risorse » Educazione e Formazione » Inclusive+: Carte per la valutazione delle competenze

Printed material (cards)

Le carte sono state ideate per aiutare i consulenti del lavoro a individuare le competenze dei loro clienti al fine di creare un approccio personalizzato, attento ed efficace nell’ambito delle strategie di selezione del personale e del counselling. Al fine di raggiungere tale obiettivo, sono stati messi a punto due mazzi di carte: uno per adulti scarsamente qualificati, l’altro per i consulenti del lavoro. Mediante le immagini, descrizioni delle competenze prese in esame e scenari realistici, i clienti riceveranno tutto il supporto di cui hanno bisogno al fine di valutare le proprie competenze. Mentre la guida per i professionisti, arricchita con domande basate sul metodo STAR, aiuterà questi ultimi a risparmiare tempo e a formulare delle valutazioni realistiche sulle competenze dei loro clienti.

Lo strumento è stato sviluppato al fine di aiutare i consulenti e i selezionatori nelle loro attività quotidiane a fianco di adulti scarsamente qualificati. Pertanto, è stato creato sulla base di una serie di interviste condotte con i soggetti interessati in modo da individuare le sfide da loro affrontate. Inoltre, i suggerimenti forniti da alcuni dei professionisti che hanno testato le carte sono poi stati utilizzati per rendere queste ultime ancora più vicine alle loro esigenze.

DG di riferimento

DG EAC, Erasmus+, Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariato Strategico nel ambito dell’educazione degli adulti

Unità

Adulti

Il progetto

Inclusive+ – Inclusive & Practical Assessment Tools for Guidance Practitioners

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Consulenti scolastici e professionali; psicologi; assistenti sociali

Info & contatti

E-mail

paula.goltzsche@cesie.org

Visita il sito

CESIE ETS