FREEDOM – Report Comparativo sull’educazione in carcere

venerdì 16 Giugno 2023

Home » Risorse » Diritti fondamentali » FREEDOM – Report Comparativo sull’educazione in carcere

Report di ricerca

Questo report analizza lo stato dell’arte dell’istruzione carceraria e i bisogni educativi delle persone all’interno del sistema giudiziario in Austria, Cipro, Grecia, Islanda e Italia.

Attraverso la ricerca documentale sono state evidenziate le sfide dei sistemi educativi carcerari nei Paesi partner, tra cui gli investimenti insufficienti, le difficoltà nel facilitare i collegamenti con il mondo esterno, la necessità di un maggior numero di programmi educativi sulle competenze personali e sociali e di programmi personalizzati, basati sulle diverse esigenze di individui provenienti da vari contesti culturali, linguistici e socioeconomici.

Secondo i risultati, le TIC potrebbero avere un ruolo cruciale nel successo del reinserimento nella società, ma sono scarsamente utilizzate nei contesti detentivi. La ricerca sul campo ha evidenziato ostacoli comuni e una serie di problemi nei sistemi di istruzione correzionale di ciascun Paese partner.

I risultati principali includono: la necessità di programmi educativi più aggiornati e diversificati che rispondano alle esigenze di base e coltivino competenze sia soft che hard, un maggiore uso della tecnologia nelle carceri per migliorare le opportunità educative e occupazionali e la modernizzazione delle strutture.

Per garantire che lɜ detenutɜ rilasciatɜ possano reintegrarsi efficacemente nella società, è necessario adottare ulteriori misure per rafforzare i rapporti tra gli istituti penitenziari e il mercato del lavoro, nonché per fornire loro una maggiore assistenza psicologica e un orientamento. Inoltre, oltre a promuovere le possibilità di istruzione e occupazione, è necessario contrastare lo stigma sociale nei confronti dellɜ ex detenutɜ e creare una conoscenza delle risorse post-detenzione.

DG di riferimento

Erasmus + KA2 – Cooperation Partnership in Adult Education

Unità

Diritti e giustizia

Il progetto

Road To Freedom
2021-2-IS01-KA220-ADU-000049692

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Educatori, assistenti sociali, ricercatori

Info & contatti

E-mail

justice@cesie.org

Visita il sito

ABCinEnergy – Rapporti nazionali sulle politiche di gestione delle risorse energetiche degli istituti universitari volti all’elaborazione di un piano d’azione

ABCinEnergy – Rapporti nazionali sulle politiche di gestione delle risorse energetiche degli istituti universitari volti all’elaborazione di un piano d’azione

Ricerca Le linee guida sviluppate nel progetto ABCinEnergy raccolgono buone pratiche ed iniziative impattanti nell'ambito del consumo energetico consapevole e sostenibile. La ricerca, condotta in sei paesi, ha permesso di avere un quadro completo delle iniziative già...

CESIE ETS