CONVEY – Programma Pilota: Laboratori rivolti allз adolescenti

martedì 30 Aprile 2019

Home » Risorse » Educazione e Formazione » CONVEY – Programma Pilota: Laboratori rivolti allз adolescenti

Sviluppato come parte del progetto CONVEY – Counteracting sexual violence and harassment, questo documento contiene laboratori educativi da svolgere nelle scuole allo scopo di:

  • educare e aiutare allз adolescenti ad acquisire una maggiore familiarità con il tema della violenza sessuale, delle molestie e degli stereotipi di genere;
  • insegnare a bambinз ed adolescenti a difendersi e a combattere la violenza di genere;
  • promuovere un autentico cambiamento nell’atteggiamento delle persone (soprattutto di coloro i quali sembrano tollerare violenze e stereotipi) aiutando allз adolescenti ad informarsi sui temi dell’influenza dei media sui comportamenti, dell’uguaglianza di genere, dell’affettività, dei comportamenti a rischio e del rapporto fra media e sessualità;
  • condividere il gioco di simulazione online consentendo allз adolescenti di affrontare degli argomenti delicati in maniera interessante e, allo stesso tempo, adatta alla loro età e al loro livello di sviluppo cognitivo.

Pertanto, i laboratori educativi aiuteranno allз adolescenti a compiere delle scelte consapevoli e a sviluppare dei meccanismi che consentano loro di gestire tali fenomeni, contribuendo alla prevenzione della violenza di genere legata agli stereotipi e alla sessualizzazione della donna operata dai media.

DG di riferimento

DG JUST – Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014-2020) – progetti transnazionali per combattere le molestie sessuali e la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze

Unità

Diritti e Giustizia

Il progetto

CONVEY – Counteracting sexual violence and harassment: Engaging Youth in schools in digital education on gender stereotyping

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Adolescenti

Info & contatti

E-mail

cloe.saintnom@cesie.org

Visita il sito

CREATE – Training Toolkit

CREATE – Training Toolkit

Questo toolkit consentirà allɜ artistɜ di seguire il corso di Capacity Building attraverso tutti i contenuti formativi sviluppati dal consorzio CREATE. I materiali didattici comprendono una combinazione di attività con file di testo, presentazioni PPT, casi studio e video che saranno liberamente e apertamente accessibili tramite il Virtual Knowledge Hub del progetto.

CESIE ETS