Manuale
Il Manuale di buone pratiche sul coinvolgimento dei giovani in attività culturali in Europa raccoglie diversi casi studio, nel tentativo di favorire una migliore comprensione del fenomeno della partecipazione giovanile alle attività culturali.
Il principale obiettivo della ricerca consiste nel definire il contesto, le strategie e le metodologie adottate dalle organizzazioni che promuovono la partecipazione dei giovani alle attività culturali. L’attenzione è rivolta principalmente all’utilizzo efficace di tecniche culturali e all’applicazione di specifiche metodologie per coinvolgere i giovani e i gruppi giovanili. A tal fine, sono stati raccolti oltre 80 questionari nei 6 Paesi partner del progetto.
Il presente Manuale comprende, quindi, le metodologie, le tecniche e le strategie adottate da più di 100 organizzazioni e gruppi attivi sul tema della partecipazione ad attività cultuali in Europa raccolte allo scopo di aumentare l’impatto del lavoro di ricerca e analisi che si intende presentare.