Migrants take Care (MtC)

Obiettivi

  • Migliorare l’inclusione sociale delle persone con un background migratorio, da un basso livello di istruzione e con scarse opportunità lavorative, attraverso un’istruzione e una formazione adeguata alle loro esigenze in materia di cultura, comunicazione e formazione professionale.

  • Migliorare la qualità dell’assistenza e le condizioni di lavoro dei discenti svantaggiati con un background migratorio nel settore dei servizi di assistenza domiciliare e residenziale, rafforzandone l’accesso, la partecipazione e le opportunità di apprendimento.

Risultati

  • Strumenti di formazione per persone con un background migratorio nel settore dei servizi di assistenza domiciliare e residenziale: adattati alle esigenze di adulti poco specializzati o poco qualificati. Comprenderà strumenti di valutazione e validazione delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento non formale o informale e le precedenti esperienze di lavoro.

  • Implementazione dei corsi di formazione pilota attraverso un duplice approccio, con uno strumento di formazione tecnico/culturale e un corso di lingua online per assistere la formazione di almeno 50 persone con un background migratorio in tutti i Paesi partner.

  • Manuale online per i fornitori di servizi di assistenza sul sostegno ai beneficiari per l’accesso alle suddette carriere dei al fine di migliorare l’inclusione lavorativa delle persone con un background migratorio, compresi consigli tecnici per il processo di selezione e buone pratiche di inclusione lavorativa di successo.

Attività

  • Preparazione, elaborazione, progettazione, sviluppo e validazione di un set di strumenti di formazione con il feedback dei principali attori coinvolti, compresi i datori di lavoro e i lavoratori immigrati in ogni paese in cui si svolge il progetto.

  • Formazione pilota locale e valutazione in ogni paese che offrirà ai beneficiari un’esperienza formativa, durante la quale saranno guidati e formati sui temi della comunicazione, cultura e lingua.

  • Preparazione di un Manuale online, progettato su linee guida europee, adattabile ad ogni contesto nazionale, per supportare i fornitori di servizi di assistenza nel processo di selezione delle persone con un background migratorio e favorire la loro inclusione nell’ambiente di lavoro.

  • Raccolta di buone pratiche e storie di successo tra gli operatori sanitari.

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/10/2018 – 30/11/2020

DG di rifermento

 DG EAC, Erasmus+, Erasmus+ Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici nel settore della gioventù

Dipartimento & Unità

Contatti