Il 15 Dicembre 2021 si è tenuta presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva la Conferenza Finale del progetto SCORE.
SCORE
SCORE – L’inclusione sociale di donne immigrate e rifugiate attraverso lo Sport
Il CESIE è lieto di invitarvi alla Conferenza Finale del progetto SCORE - L’inclusione sociale di donne immigrate e rifugiate attraverso lo Sport che si terrà il 15 Dicembre 2021 presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva dalle 16:00 alle 18:30. Negli ultimi anni il...
S.C.O.RE: Attività sportive per l’inclusione sociale!
Durante gli incontri sportivi di S.C.O.RE. donne provenienti da diversi background culturali e sociali sono state coinvolte in attività sportive amatoriali che hanno permesso loro di partecipare attivamente alle realtà ricreative della comunità locale.
SCORE – Una piattaforma online per l’auto-apprendimento sulla gestione delle diversità nello sport
Gli istruttori e le istruttrici sportivə che partecipano ai corsi di formazione hanno l’opportunità di iscriversi al SCORE web-tool, una piattaforma online che permette agli e alle utenti di seguire un corso di auto-apprendimento sulla gestione della diversità nel settore sportivo.
SCORE: allenatori e allenatrici sportivз per l’inclusione sociale!
Durante la formazione del progetto SCORE i partecipanti e le partecipanti hanno avuto l’opportunità di formarsi sui temi dell’inclusione sociale e gestione della diversità nel contesto sportivo al fine di potenziare le loro competenze per la gestione di team sportivi interculturali.
Sport e inclusione delle donne immigrate: le buone pratiche raccolte da SCORE
La mancanza di partecipazione sportiva è una sfida importante che influisce negativamente su un’efficace integrazione nel paese ospitante. SCORE ha identificato 15 pratiche sulla partecipazione delle donne immigrate e rifugiate alle attività sportive locali, offrendo uno spazio sicuro per aumentare la tolleranza e il rispetto reciproci, nonché per ridurre i pregiudizi e la xenofobia.
#BeActive: abbracciare stili di vita sani e attivi per il benessere fisico e mentale
Anche quest’anno la Commissione Europea promuove la Settimana Europea dello Sport – European Week of Sport con la campagna #BeActive.