Promuovere un senso di appartenenza e di identità condivisa con la comunità locale tra donne migranti e rifugiate incoraggiandole nello sviluppo delle loro soft skills quali capacità di lavorare in squadra, gestione del tempo, problem solving, leadership, motivazione e impegno.
Il partenariato SCORE continua a lavorare per il successo delle attività del progetto.
Le organizzazioni partner stanno attualmente formando allenatori e allenatrici sui temi della gestione della diversità interculturale nel settore sportivo. La formazione mira quindi a professionalizzare allenatori e allenatrici sportivə nella gestione della diversità interculturale e ad aumentare le loro competenze per la partecipazione attiva delle donne locali e immigrate nello sport e nella vita sociale, promuovendo i principi di inclusione sociale, uguaglianza e non discriminazione.
Cosa è previsto per il futuro?
L’obiettivo finale della formazione per allenatori e allenatrici è quello di coinvolgere attivamente le donne immigrate e locali negli incontri sportivi interculturali. Pertanto, alcune organizzazioni partner hanno già iniziato a realizzare incontri sportivi interculturali nei loro rispettivi contesti. Donne provenienti da diversi paesi e con diversi background stanno partecipando ad attività ricreative e sportive con la comunità locale, favorendo il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva.
Inoltre, le associazioni partner contribuiranno attivamente all’attuazione della Settimana europea dello sport attraverso il coinvolgimento delle donne locali e rifugiate in eventi sportivi locali.
Il webtool S.C.O.RE.
Gli istruttori e le istruttrici sportivə che partecipano ai corsi di formazione hanno l’opportunità di iscriversi al SCORE web-tool, una piattaforma online che permette agli e alle utenti di seguire un corso di auto-apprendimento sulla gestione della diversità nel settore sportivo. L’iscrizione al web tool offre inoltre l’opportunità di entrare in contatto con altri club sportivi, associazioni o ONG. Difatti, iscrivendosi al web tool S.C.O.RE. gli/le utenti potranno creare fruttuosi rapporti di collaborazione con rappresentanti di organizzazioni sportive a livello nazionale ed europeo.
Quindi se credete nel valore inclusivo dello sport, volete accrescere le vostre conoscenze su quelle che sono le questioni etniche e culturali e siete desiderosi di creare collaborazioni significative con altrə atletə o rappresentanti di club sportivi contattateci attraverso il sito del progetto e iscrivetevi allo strumento web (womenscore.eu).
Sul progetto
SCORE – L’inclusione sociale di donne immigrate e rifugiate attraverso lo Sport è finanziato dal programma Erasmus+ – Azioni nel settore dello Sport.
Partner
Il partenariato del progetto si compone di 5 organizzazioni:
- Organization Earth (Grecia, coordinatore)
- Eleven Campaign (Regno Unito)
- CESIE (Italia)
- FOPSIM (Malta)
- Girl Power Organisation (Danimarca)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook.
Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.