Qui si possono leggere gli aggiornamenti sul progetto TINKER.
Educazione alla pari
Youth Folktale – Strumento di screening per la preparazione professionale per consulenti
Il quadro generico contiene una ricerca che valuta i fattori di preparazione alla carriera e potenziali esiti in termini di sviluppo, contiene anche dei report di focus group svolti in ogni paese del consorzio con giovani e operatori giovanili.
Raise – Strumento di valutazione e coaching basato sull’intelligenza artificiale (IA)
Lo strumento di valutazione e coaching basato sull’intelligenza artificiale (IA) è la continuazione del progetto e-VELP. Lo strumento utilizza una tecnologia AI all’avanguardia in un approccio individualizzato e adattato alle esigenze delle persone giovani rifugiate o migranti.
SOPHIE – Manuale per le scuole
Il manuale è diretto a insegnanti e personale scolastico nelle scuole primarie e secondarie di primo grado al fine di fornirgli gli strumenti necessari per permettergli di lavorare con gli studenti e le loro famiglie.
YEA – Linee guida per un processo di co-creazione inclusivo
Queste linee guida sono il risultato delle prospettive delle persone giovani e del personale socioeducativo in merito alle competenze ed esperienze di partecipazione sul territorio.
Citizens Xelerator – Strategie e promozione dello sviluppo di competenze per adulti
Le sessioni di apprendimento tra pari di Citizens Xelerator rappresentano un’opportunità preziosa di analizzare le esistenti strategie per la promozione e lo sviluppo delle competenze personali, sociali e di apprendimento di adulti con un bisogno di potenziare e scoprire nuove competenze.
REBOOT NOW – Wellbeing Festival: come organizzare il tuo evento per e con giovani
Linee guida su come co-organizzare eventi per e con giovani, dalla pianificazione della logistica alla valutazione finale.
YUPAD – Curricula per educatori e decisori politici
La metodologia dei programmi di formazione di YUPAD è
basata su valori e approcci dell’educazione non formale, apprendimento esperienziale, partecipazione attiva e nuovi strumenti ICT.
3STEPS: Curriculum per Mentorз su come diventare unǝ buonǝ mentorǝ
Il presente manuale illustra alle e agli aspiranti mentori i seguenti temi: il concetto di mentoring; caratteristiche dei programmi di mentoring tradizionali ed ibridi; rischi e opportunità legati all’utilizzo dei social media; cultura e shock culturale; sensibilità culturale e inclusione sociale; sviluppo positivo e competenze per la vita; benessere mentale ed emotivo.
SLACC: Report di ricerca transnazionale
Questo rapporto mostra che i cittadini di tutti i Paesi partner sono consapevoli della gravità dei cambiamenti climatici e delle questioni ad essi correlate.
SLACC: Lista di siti di fact-checking
Questa lista di siti di fact-checking si riferisce alle ricerche effettuate nei Paesi partner di SLACC.
SUPEER – Programma di apprendimento fra pari
Il Programma di apprendimento fra pari SUPEER mira a stabilire una rete comune e interculturale come forum co-produttivo, creativo e autonomo tra i giovani provenienti da diversi contesti culturali e si basa sull’idea dell’apprendimento tra pari e sull’empowerment costruito attraverso iniziative interculturali e co-creative.
SUPEER – Corso di apprendimento interculturale tra pari per i giovani
Il Corso di apprendimento interculturale tra pari per i giovani si basa sull’idea dell’apprendimento peer-to-peer (tra pari) con particolare attenzione al dialogo e agli incontri interculturali, alla comprensione interculturale e alla cittadinanza attiva. Il programma, fornisce linee guida e strumenti ed è diviso in fasi, con attività e istruzioni su come usarli, dalla fase di reclutamento, alla fase di lavoro effettiva.
GEM IN: Guida all’approccio metodologico
Questo documento offre una descrizione dettagliata dell’approccio metodologico alla base del progetto.
SUPEER – Collezione di opuscoli su concetti e metodologie
In seno al progetto SUPEER, sono stati creati 4 opuscoli sui 4 concetti principali del progetto – Cittadinanza attiva, Empowerment giovanile, Capitale sociale e culturale, Peer-to-Peer Learning – con lo scopo di analizzare e descrivere modi sostenibili per costruire un ponte da questi concetti all’integrazione pratica e alla comprensione interculturale tra giovani nativi e immigrati.