Al via il MOOC-ART: rafforzare le competenze digitali dei creativi con RestART

lunedì 5 Giugno 2023

Home » Adult » Al via il MOOC-ART: rafforzare le competenze digitali dei creativi con RestART

Lo scorso 26 maggio presso il CESIE si è tenuto il lancio del MOOC-ART, la piattaforma online creata dal progetto RestART e dedicata a tutti quei creativi e artisti che desiderano migliorare le proprie competenze digitali.

La piattaforma di apprendimento è gratuita e disponibile in 7 lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, greco e finlandese) e presenta 6 moduli di apprendimento: promozione, marketing digitale, networking, storytelling, produzione di contenuti video e produzione e montaggio video. I moduli sono accompagnati da diverse attività interattive, video e quiz, attraverso le quali i partecipanti possono mettere alla prova quanto appreso e misurare i propri progressi.

Il lancio del MOOC-ART è stato accompagnato dal workshop sul come si realizza un documentario, dal titolo “Rappresentare il reale”, condotto da Lorenzo Mercurio. Antropologo culturale e documentarista pluripremiato, Lorenzo Mercurio è il fondatore di EsperienzaSicilia.it, che con i suoi documentari storici ed etnografici mostra le meraviglie della Sicilia.

In concomitanza con l’avvio del MOOC-ART, i partner del progetto si sono incontrati a Palermo lo scorso 31 maggio e 1° giugno per il terzo meeting di RestART. In questa occasione hanno potuto presentare i diversi risultati dei test della piattaforma condotti nei vari Paesi del consorzio. In Italia sono stati 21 i creativi e artisti ad aver testato il MOOC-ART e svolto con successo il quiz finale del corso, così da ricevere il certificato di partecipazione.

Nei prossimi mesi i partner del progetto lavoreranno alla realizzazione di un manuale online rivolto ai fornitori dell’istruzione e formazione professionale (IFP) in ambito creativo e culturale. Inoltre, lavoreranno alla produzione di video che forniscano suggerimenti concreti ai responsabili politici dell’UE sul come sostenere sia i professionisti del settore creativo culturale (SCC), ma anche i fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP), applicando l’approccio di RestART.

Per maggiori informazioni scrivi a simona.palumbo@cesie.org o visita il sito del progetto e le nostre pagine social: FacebookYouTubeInstagram e Twitter.

A proposito di RestART

RestART – A digital turn to RestART creativity è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2 VET – Partnership di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito https://restartcreativity.eu/ e segui le nostre pagine social: FacebookYouTubeInstagram e Twitter.

Contatta Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.

CESIE