Imprenditorialità tra lз giovani: evento finale del progetto IDEA

giovedì 31 Marzo 2022

Home » Adulti » Imprenditorialità tra lз giovani: evento finale del progetto IDEA

Quali metodi per supportare lз giovani adultз nell’ingresso nel mondo del lavoro? Quali le competenze necessarie per favorire ciò?

Sostenendo lo sviluppo di competenze di educatori e educatrici e fornendo loro una formazione mirata attraverso un set di strumenti interattivi, il progetto IDEA – Interactive toolset supporting Development of Educators of Adults’ skills in Boosting Entrepreneurship among NEETs ha come obiettivo la promozione dell‘imprenditorialità tra lз giovani.

Nei pomeriggi del 30 e 31 marzo il CESIE ha organizzato l’evento finale del progetto Erasmus+ IDEA, presso le sedi del CESIE e di Euroform a Palermo.

Entrambe le giornate hanno visto la partecipazione di educatori e educatrici interessatз ad approfondire il tema dell’insegnamento di competenze trasversali e imprenditoriali e di coloro che sono statз coinvolti in prima persona nel progetto IDEA.

Durante la presentazione sono stati mostrati i risultati del progetto:

  • Rapporto Mobile su insegnamento dell’imprenditorialità e competenze richieste. Risorsa interattiva che permette di cercare e filtrare le informazioni sulle competenze necessarie nel campo imprenditoriale e che offre suggerimenti per l’auto-sviluppo di educatori e giovani adulti.
  • Set di strumenti a sostegno dello sviluppo delle competenze degli educatori nel promuovere l’imprenditorialità tra i NEET: risorsa digitale che permette a educatrici e educatori, studentesse e studenti di accedere a materiali di insegnamento e formazione e ad altre risorse utili per diventare imprenditori di successo.

Riguardo a quest’ultima risorsa, lз partecipanti sono stati guidatз passo per passo nella scoperta di tutte le sue funzionalità e nello svolgimento di alcune delle attività proposte dal set di strumenti.

Gli incontri hanno favorito uno scambio di idee e opinioni sull’insegnamento delle competenze trasversali: lз partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze, in particolare riguardo ai metodi di insegnamento utilizzati e le necessità e i bisogni principali nell’insegnamento di queste competenze a studenti e studentesse. Infine, sono state presentate ulteriori risorse e opportunità formative per educatori, educatrici e docenti.

Sei interessatǝ al progetto e alle sue risorse?

Per maggiori informazioni contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org

A proposito di IDEA

IDEA – Interactive toolset supporting Development of Educators of Adults’ skills in Boosting Entrepreneurship among NEETs è cofinanziato dal programma Erasmus + KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices KA204 – Strategic Partnerships for adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://idea.erasmus.site/ e seguici su Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

Dai sogni alle scoperte: che cosa fa STEAM Tales per ispirare la prossima generazione di ragazze ad entrare nel mondo delle STEM

Dai sogni alle scoperte: che cosa fa STEAM Tales per ispirare la prossima generazione di ragazze ad entrare nel mondo delle STEM

Rita Levi-Montalcini, brillante scienziata e vincitrice del Nobel, ha superato le difficoltà del suo tempo per rivoluzionare la neurobiologia e aprire la strada a nuove scoperte nel trattamento di malattie come il cancro e l’Alzheimer. STEAM Tales si ispira alla sua storia per motivare le ragazze a esplorare le STEM, offrendo modelli di ruolo femminili e diversificati, e abbattendo gli stereotipi di genere. Il progetto include anche esperimenti pratici per coinvolgere i giovani in modo interattivo e stimolare il loro interesse per la scienza.

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.

CESIE ETS