La disoccupazione giovanile è ormai al centro di diverse iniziative europee, ma ancora molti giovani non cercano un impiego per varie ragioni, tra cui responsabilità familiari o problemi di salute. La crisi generata dalla pandemia ha aggravato tale situazione, aumentando la necessità di strumenti efficaci e di competenze adatte alla domanda attuale, soprattutto nel settore dell’imprenditorialità.
Per raggiungere questo obiettivo, i partner del progetto Erasmus+ IDEA hanno lavorato alla creazione di strumenti su misura e di materiali di formazione innovativi per migliorare e rafforzare ulteriormente le competenze in materia di imprenditorialità (in contesti non formali).
In una prima fase, i partner hanno condotto una ricerca con educatori e rappresentanti di micro e piccole imprese per identificare i metodi utilizzati attualmente nell’educazione dei giovani adulti e per definire le competenze necessarie per trovare un impiego o gestire un’impresa.
Sulla base di questa analisi, il Set di strumenti a sostegno dello sviluppo delle competenze degli educatori nel promuovere l’imprenditorialità tra i NEET fornisce agli educatori uno strumento di valutazione delle competenze dei NEET e l’identificazione automatica di un percorso di apprendimento su misura, collegando i giovani con veri imprenditori di piccole e micro imprese.
Il materiale di formazione comprende sezioni specifiche per educatori e altre per NEET, in 8 moduli: Risoluzione dei problemi, lavorare sotto pressione, prendere decisioni, controllo finanziario, lavoro di squadra, creatività, leadership, comunicazione. Ogni modulo contiene la definizione di una competenza non formale e una serie di attività, esempi di vita reale e buone pratiche per rafforzarla.
Vuoi partecipare al corso online?
Per maggiori informazioni, contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org
A proposito di IDEA
IDEA – Interactive toolset supporting Development of Educators of Adults’ skills in Boosting Entrepreneurship among NEETs è cofinanziato dal programma Erasmus + KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices KA204 – Strategic Partnerships for adult education.
Partner
- KEA – Centre of research and development of Syros (Grecia, Coordinatore);
- CWEP – Centrum Wspierania Edukacji i Przedsiebiorczosci (Polonia);
- Markeut Skills Sociedad Limitada (Spagna);
- CESIE (Italia);
- Center for Lifelong Learning Kainotomia (Grecia);
- Centrum Ksztalcenia Edukator Sp. z o.o. (Polonia);
- Centre for Education (Spagna);
- Diciannove Società Cooperativa (Italia).
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://idea.erasmus.site/ e seguici su Facebook.
Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.