IDEA: In corso la fase di sperimentazione

mercoledì 26 Gennaio 2022

Home » Adulti » IDEA: In corso la fase di sperimentazione

Come stimolare l’interesse degli studenti, in particolare di giovani adulti, verso l’ambito imprenditoriale?

Promuovere attività di formazione basando l’attività didattica su esempi concreti è una soluzione a questo interrogativo. In parallelo, risulta però fondamentale fornire agli educatori di adulti strategie di orientamento adeguate, dotandoli di soluzioni innovative per permettere agli studenti di comprendere l’utilità di applicare i concetti studiati a situazioni concrete.

Il progetto Erasmus+ IDEA si pone come obiettivo lo sviluppo di competenze di educatori di adulti attraverso strategie di motivazione, materiali formativi e soluzioni innovative.   

Le risorse offerte dai partner IDEA daranno quindi la possibilità a giovani adulti, supportati dagli educatori, di ampliare le proprie conoscenze nel settore delle capacità imprenditoriali, aumentando in parallelo le proprie possibilità occupazionali.

I partner del progetto IDEA hanno sviluppato il Set di strumenti a sostegno dello sviluppo delle competenze degli educatori nel promuovere l’imprenditorialità tra i NEET, una risorsa interattiva che al suo interno presenta uno strumento di autovalutazione e otto moduli su competenze informali legate all’imprenditorialità, arricchiti da scenari di vita reale e buone pratiche.

Inoltre, il materiale di formazione contiene sezioni specifiche per educatori e per studenti e offre soluzioni personalizzate sulla base delle conoscenze del singolo.

IDEA risorsa interattiva

Attualmente la risorsa è in fase di sperimentazione: tra i mesi di dicembre e gennaio, il CESIE ha organizzato due incontri virtuali per presentare il set di strumenti a due gruppi di educatori e giovani adulti. Gli incontri prevedono una parte teorica e attività pratiche, mirate a conoscere l’opinione dei partecipanti riguardo agli aspetti principali della risorsa: utilità, innovazione, facilità d’uso.

Il Set di strumenti a sostegno dello sviluppo delle competenze degli educatori nel promuovere l’imprenditorialità tra i NEET sarà presto disponibile sul sito web del progetto IDEA. Nel frattempo, vi invitiamo a consultare le newsletter del progetto.

Sei interessato al progetto e alle sue risorse?

Per maggiori informazioni, contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org

A proposito di IDEA

IDEA – Interactive toolset supporting Development of Educators of Adults’ skills in Boosting Entrepreneurship among NEETs è cofinanziato dal programma Erasmus + KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices KA204 – Strategic Partnerships for adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://idea.erasmus.site/ e seguici su Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS