Benessere umano, equità e sostenibilità ecologica: un pianeta sano per esseri umani sani

giovedì 7 Aprile 2022

Home » Adulti » Benessere umano, equità e sostenibilità ecologica: un pianeta sano per esseri umani sani

E se reimmaginassimo un mondo in cui le risorse fosse disponibili e il benessere fosse diffuso e per tuttз?

La pandemia COVID-19 ha reso sempre più evidenti le diseguaglianze in termini di benessere tra gli esseri umani.

Oltre ad essere evidenti gli squilibri nell’opportunità di accesso ai servizi dedicati alla salute, diventa sempre più pressante focalizzare l’attenzione anche sull’impatto che le difficoltà economiche, il cambiamento climatico e la vivibilità del pianeta hanno sulla salute umana, in particolare sulle comunità già vulnerabili.

Le nostre decisioni economiche, politiche e sociali, infatti, sono all’origine della crisi climatica e sanitaria.

La pandemia ha rivelato le debolezze in tutti i settori della società e ha sottolineato l’urgenza di creare società di benessere sostenibile impegnate a rendere la salute un obiettivo equo per questa e per le generazioni future, senza violare i limiti ecologici. L’attuale disegno dell’economia porta a una distribuzione iniqua del reddito, della ricchezza e del potere, con troppe persone che vivono ancora in povertà e instabilità. Un’economia del benessere ha come obiettivi il benessere umano, l’equità e la sostenibilità ecologica. Questi obiettivi sono tradotti in investimenti a lungo termine, bilanci di benessere, protezione sociale e strategie legali e fiscali. Rompere questi cicli di distruzione per il pianeta e la salute umana richiede un’azione legislativa, una riforma aziendale e che gli individui siano sostenuti e incentivati a fare scelte sane.

World Health Organization

Ecco perché, in occasione della giornata mondiale della salute, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) esorta i governi a trovare soluzioni ecologiche e sociali per garantire benessere e protezione sociale. Inoltre diventa ancora più pressante incentivare le persone a compiere scelte di vita sana e ad aver cura del nostro pianeta.

Il CESIE si impegna a promuovere il benessere e la salute mentale/fisica degli esseri umani a partire dalla sensibilizzazione alla necessità di benessere di comunità. Una comunità sana si prende cura del pianeta, degli individui e sceglie consapevolmente di fare la differenza.

Ecco le iniziative in corso.

ICU-RERE: ICU-Knowledge Triangle, Innovation: Reinforcing of Education- Research E-Health & Medical Links

La tecnologia nell’ambito sanitario gioca da anni un ruolo rilevante nel progresso di questa disciplina. il tema dell’e-health è oggi più che mai centrale nella ricerca, nell’istruzione medica, e nella sperimentazione e attuazione di nuove prassi che possano supportare il paziente. Il progetto ICU RERE si pone l’obiettivo di coinvolgere 18 istituzioni europee, egiziane e libanesi al fine di sostenere il progresso tecnologico nell’ambito della salute e di scambiare buone pratiche nell’ambito sanitario al fine di rafforzare e accrescere le conoscenze nel settore.

Per maggiori informazioni, contatta Giovanni Barbieri, giovanni.barbieri@cesie.org.

HaHa – Happy Habits

La pandemia da Covid-19 ha avuto forti ripercussioni sulla vita di ognunə di noi e sulla nostra salute fisica e mentale. Il trauma provocato dalla pandemia, dalle conseguenti misure di restrizione e dallo stravolgimento delle nostre abitudini, e diverso per ogni individuo, costituisce il vero punto di ripartenza del progetto Happy Habits (HaHa). HaHa mira a trasformare il trauma della pandemia da Covid-19 e a riportare l’attenzione sugli aspetti positivi della vita, mobilitando le risorse psicologiche necessarie a superare periodi o situazioni difficili ed attraverso la creazione di strumenti che attivino la resilienza. In particolare, il progetto coinvolgerà operatori/operatrici ed educatori/educatrici degli adulti su forme di supporto basate sulla psicologia positiva, le neuroscienze e lo sviluppo personale, al fine di garantire il benessere collettivo. In questo modo, non solo si aumenterà la capacità di risposta ai bisogni delle comunità, ma si contribuirà anche al rafforzamento della coesione sociale, migliorando la salute mentale e il benessere delle comunità e degli individui e riducendo le disuguaglianze. 

Per maggiori informazioni, contatta Francesca Conti, francesca.conti@cesie.org.

ISEX – Integral Sexual Education and Empowerment in Schools

In un mondo in cui la violenza e la disuguaglianza di genere rappresentano ancora seri rischi per il benessere, un’educazione sessuale informativa e comprensiva di aspetti legati all’affettività svolge un ruolo centrale nella preparazione dei giovani a una vita sicura, produttiva e appagante. Con il progetto ISEX, portiamo questo il tema in cima all’agenda di istituzioni educative, insegnanti e genitori. Nelle ultime settimane abbiamo incontrato studentз di diverse scuole palermitane per aprire un dialogo intergenerazionale con le loro famiglie: abbiamo chiesto di rispondere ad alcune domande e di porle anche ai loro familiari, in modo da ridurre pregiudizi e promuovere il rispetto e la solidarietà intergenerazionali. “Spero che quando avrò nipoti le cose cambieranno, che la società sarà più aperta e non ci sarà scandalo nel parlare di sessualità o di relazioni”. 

Per maggiori informazioni, contatta Francesca Barbino, francesca.barbino@cesie.org.

Opportunities4autism – A spectrum of opportunities: training field professionals on how to recruit and support individuals with autism at the workplace

Tra le categorie che soffrono di più per la discriminazione in tutti gli aspetti della vita ci sono le persone con neurodiversità. Nel mercato del lavoro la loro inclusione è fondamentalmente inesistente, e quando lavorano, di solito sono in posti di lavoro che non sono progettati bene per le loro caratteristiche. Eppure, mentre alcune persone dello spettro autistico possono avere difficoltà con le abilità sociali, altri possono elaborare abilità superiori alla media e uniche che li rendono candidati preziosi. La verità è che i datori di lavoro e i reclutatori di solito progettano profili di lavoro e ambienti di lavoro con un approccio standard, e questo impedisce alle persone affette da DSA di dimostrare le loro competenze e capacità.

Il progetto Opportunities4autism mira a informare datrici e datori di lavoro e responsabili della selezione e della gestione del personale sui Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) e fornire loro le competenze e le capacità necessarie al fine di supportare persone affette da DSA nel corso della del processo di candidatura, selezione e inserimento lavorativo e costruire una cultura inclusiva e accogliente nel loro ambiente di lavoro.

Stiamo preparando un corso di formazione che si terrà dal 2 al 6 maggio 2022 a Palermo. Le iscrizioni sono aperte! L’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni, contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.

REBOOT NOW – Prevenire la violenza di genere a scuola dopo l’isolamento

Negli ultimi due anni abbiamo incontrato tantissimз studentз, passando dall’aula magna a Google Meet. Più volte è emerso che avrebbero avuto bisogno di un supporto psicologico, che invece è spesso venuto a mancare. REBOOT NOW nasce da qui: non possiamo recuperare questi anni, ma possiamo guidare lз giovanз a rivivere la socialità e a costruire relazioni sane e rispettose, tra coetaneз e in generale, partendo da loro stessз.

In rete con altre organizzazioni europee, e localmente con l’Ufficio Scolastico Regionale, creeremo in alcune scuole medie di Palermo uno sportello di ascolto psicologico itinerante per giovani e famiglie volto a supportarli, e una serie di laboratori e campagne di sensibilizzazione per prevenire la violenza di genere tra lз giovani.

Vuoi far parte della nostra rete? Contatta Francesca Barbino, francesca.barbino@cesie.org 

THRIVE@WORK – Programma di formazione sulla promozione del benessere a lavoro per i responsabili delle Risorse Umane, per la crescita e lo sviluppo delle loro organizzazioni

L’inizio della pandemia di Covid-19 ha rivoluzionato l’approccio e le modalità di lavoro di migliaia di organizzazioni ed aziende in tutta Italia. Con la diffusione dello smart-working, la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata, e l’urgenza di ripensare le modalità di comunicazione e collaborazione tra dipendenti, il benessere sul lavoro è diventato una questione di grande attualità ed una priorità per molti lavoratori e lavoratrici. Il progetto THRIVE@WORK vuole riportare la prevenzione dello stress e la promozione del benessere sul lavoro al centro, coinvolgendo lƏ responsabilƏ delle Risorse Umane, lз professionistз che operano nel settore della formazione professionale, amministratorз delegatз e proprietarз di società affinché dedichino risorse ed investano in programmi per il benessere fisico e psicologico dellз dipendenti. Partendo dalle loro percezioni, intenzioni, sfide ed esigenze, nell’ambito del progetto THRIVE@WORK verrà sviluppato un programma di formazione oltre a laboratori di sperimentazione pilota del programma.

Se lavori nelle Risorse Umane o nel settore della formazione professionale, completa il nostro questionario online e facci sapere che ne pensi del benessere sul lavoro, in particolare in relazione alla tua organizzazione ed ai programmi già attuati, le maggiori difficoltà riscontrate, le buone pratiche e i progetti futuri per la promozione del benessere dellз dipendentз. Il questionario richiede 10 minuti.

Completa il questionario a https://forms.gle/6TUYsMPUvCPLARKe8 entro il 15 Aprile.

Per maggiori informazioni, contatta Francesca Conti, francesca.conti@cesie.org.

WORK4PSY – An innovative model for career counselling services to Mental Health NEETs

WORK4PSY intende supportare l’integrazione educativa e lavorativa di Giovani NEET (non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione) con disturbi mentali, tramite il coinvolgimento diretto non solo di giovani con disturbi mentali ma anche di professionisti della salute mentale, consulenti di orientamento professionale e degli assistenti informali (cd. Prestatori Volontari di Cura). I partner del progetto stanno attualmente lavorando allo sviluppo di 4 Curriculum di formazione per l’inclusione educativa e lavorativa: ogni categoria inclusa nel progetto potrà avere accesso a opportunità di formazione regolate sui loro bisogni, emersi dai Focus Group e dai Questionari somministrati in Italia, Germania, Grecia, Polonia. Tutte le risorse e gli strumenti saranno disponibili gratuitamente su una Piattaforma online per l’Apprendimento. 

Per ulteriori informazioni, contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.

CESIE ETS