Opportunities4Autism – Strumenti di formazione per l’inserimento lavorativo delle persone DSA

lunedì 9 Maggio 2022

Home / Adulti / Opportunities4Autism – Strumenti di formazione per l’inserimento lavorativo delle persone DSA

La realizzazione di una piena inclusione lavorativa delle persone con bisogni speciali non può basarsi unicamente sulla formazione di queste categorie, ma deve prevedere la creazione di contesti lavorativi in cui la diversità non sia considerata una situazione eccezionale a cui rispondere al bisogno, ma una possibilità cui il contesto e l’organizzazione del lavoro devono essere in grado di adattarsi, per garantire il benessere e lo sviluppo di tutto staff.

Ciò è particolarmente vero nel caso delle neurodiversità. Per le persone con neurodiversità adulte, la strada verso l’inserimento nel mondo del lavoro risulta difficile se non impossibile, intervallata da barriere spesso più legate allo stigma che alle effettive capacità della persona neurodiversa di ricoprire una determinata posizione.

Dal 2 al 6 maggio 2022 il CESIE ha ospitato un corso di formazione nell’ambito del progetto  Opportunities4autism – A spectrum of opportunities: training field professionals on how to recruit and support individuals with autism at the workplace. Opportunities4Autism intende costruire e sostenere una cultura inclusiva e accogliente sul posto di lavoro attraverso lo sviluppo di un pacchetto formativo indirizzato a dirigenti, datrici e datori di lavoro. La finalità è quella di fornire a datrici e datori di lavoro tutti gli strumenti per creare luoghi di lavoro accoglienti e creare una cultura del posto di lavoro in cui tutti i membri dello staff possano crescere e contribuire.

Nella settimana di formazione, 22 partecipanti provenienti da Italia, Spagna, Serbia, Polonia e Cipro hanno avuto la possibilità di accedere in esclusiva alla prima versione degli strumenti messi a disposizione dal progetto:

  • Programma formativo di “Opportunities4autism” rivolto a docenti della formazione professionale;
  • Manuale di “Opportunities4autism” rivolto a docenti della formazione professionale;
  • Guida pratica di “Opportunities4autism” rivolta a datrici e datori di lavoro.

Durante la settimana diversi workshop hanno affrontato il tema della gestione della neurodiversità nei luoghi di lavoro, osservando da vicino le caratteristiche delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA)e le loro potenzialità nel mondo del lavoro e delineando quali adeguamenti un’azienda o organizzazione possono facilmente mettere in atto per inserire persone con DSA nel proprio staff.

Una volta finalizzati, questi strumenti saranno disponibili nel sito https://opportunities4autism.com/ in una Piattaforma e-learning dedicata. La Piattaforma Opportunities4autism si rivolge a coloro che vogliono approfondire il tema dei Disturbi dello Spettro Autistico e comprendere come realizzare percorsi di inserimento lavorativo di persone DSA validi e realmente inclusivi.

Invitiamo tutte le persone interessate all’argomento a far parte del team che testerà la piattaforma e avrà accesso ai contenuti in anteprima. Per informazioni e adesioni, contattare alessia.valenti@cesie.org.

A proposito di Opportunities4autism

Opportunities4autism – A spectrum of opportunities: training field professionals on how to recruit and support individuals with autism at the workplace è un progetto biennale co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, nell’ambito del KA2 KA202- strategic partnerships for VET.

Partner

Il progetto è promosso da 6 organizzazioni partner con alle spalle una lunga esperienza nell’ambito del sostegno a soggetti vulnerabili:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e consulta il sito web https://opportunities4autism.com/.

Contatta Alessia Valenti: alessia.valenti@cesie.org.

CESIE