ASAP: Bisogni e competenze per la digitalizzazione dell’editoria

da | Apr 27, 2018 | Adulti

Come è cambiata la filiera editoriale in seguito alla “rivoluzione digitale”?
Quali sono le nuove competenze professionali richieste dal settore?

Si è svolto ad Atene (Grecia) dal 23 al 24 aprile il terzo incontro dei partner del progetto ASAP – Anticipatory Skills for Adapting the Publishing Sector.

Grazie al progetto, dipendenti (anche con qualificazione di base), disoccupati, lavoratori autonomi e giovani studenti avranno l’opportunità di aggiornare le proprie abilità professionali e adattarsi ai nuovi processi dell’editoria digitale.

ASAP offrirà una formazione flessibile in linea con gli standard di classificazione europea dei profili e delle competenze nel settore editoriale.

Durante l’incontro ad Atene, abbiamo lavorato alla riformulazione dei curricula di formazione, condiviso insieme la struttura della piattaforma MOOC e discusso sui processi di certificazione e riconoscimento dei corsi di formazione tramite il sistema ECVET- European Credit system for Vocational Education and Training.

Nei prossimi mesi, il contenuto formativo dei curricula e del MOOC verrà finalizzato e testato in Grecia, Italia, Spagna e Regno Unito e vedrà il coinvolgimento di almeno 10 professionisti del settore per Paese.

Scopo della fase pilota è quello di valutare l’efficacia del contenuto formativo, e dei materiali sviluppati, in modo tale da garantire una maggiore qualità degli stessi prima che siano resi disponibili a tutti i professionisti del settore.

La piattaforma MOOC verrà infatti utilizzata per rendere consultabili e disponibili ai soggetti interessanti i curricula creati nell’ambito di ASAP: sarà dunque una risorsa che potrà essere impiegata e sviluppata anche dopo la fine formale del progetto.

Sul progetto

ASAP è finanziato dall’EACEA (Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura della Commissione Europea) nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA2 – Sector Skills Alliances.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto

Visita il sito www.erasmus-asap.eu

Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!