DSC: Curriculum digitale per aiutare gli anziani a ridurre il divario generazionale nelle tecnologie

mercoledì 27 Febbraio 2019

Home » Adulti » DSC: Curriculum digitale per aiutare gli anziani a ridurre il divario generazionale nelle tecnologie

Come fronteggiare il divario generazionale tra giovani e adulti in materia di competenze digitali e social media?

Durante il secondo incontro del progetto DSC – Digital Senior Citizen, svoltosi a Rzeszów il 21 e il 22 febbraio, il consorzio ha discusso e presentato moduli e metodologie che comporranno il curriculum del progetto.

Il curriculum mira a essere un forte strumento per i formatori e i coach che lavorano con gli anziani e li aiutano a ridurre il divario generazionale tra loro e i giovani già abituati all'uso dei social media e degli strumenti digitali. Durante l'incontro, tutti i partner coinvolti nel progetto hanno presentato la loro idea di come ogni modulo dovrebbe essere e di quale argomento dovrebbe trattare. Ecco i titoli dei 5 moduli adottati per il futuro curriculum:

  1. Informazioni di base su Internet: che cos'è Internet?
  2. Come rimanere on-line ed essere sicuri: pagare, fare acquisti, fare acquisti online senza paura.
  3. Come condividere responsabilmente le informazioni e mantenerle private - forse posso raggiungere vecchi amici.
  4. Valutare le abilità e le competenze degli studenti.
  5. Creare consapevolezza sulla convalida delle competenze acquisite.

A settembre il consorzio si riunirà nuovamente e parteciperà a un evento di formazione con esperti per comprendere meglio il contenuto dei moduli al fine di essere pronti per la futura implementazione con i gruppi target.

Questo evento dichiarerà formalmente l'inizio dell'attuazione del curriculum che, a quel punto, sarà rifinito e pronto.

Sul progetto

DSC – Digital Senior Citizen è un progetto di due anni finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, KA2 – Strategic Partnership for Adult Education.

Partner

Il partenariato è costituito dalle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di DSC.

Contatta Emiliano Mungiovino, emiliano.mungiovino@cesie.org.