L’intersezione tra identità LGBTQI+ e migrazione presenta una serie di sfide complesse, spesso trascurate nelle discussioni generali sulle politiche di asilo e sulle strategie di integrazione.

L’intersezione tra identità LGBTQI+ e migrazione presenta una serie di sfide complesse, spesso trascurate nelle discussioni generali sulle politiche di asilo e sulle strategie di integrazione.
Questa ricerca ha analizzato i modelli di discorso d’odio online basati sul genere e l’identità di genere. Lo studio ha valutato i bisogni dei media online, identificato buone pratiche già in uso e proposto strategie per migliorare il rilevamento e la gestione dei commenti d’odio.
Questa ricerca, realizzata nell’ambito di una collaborazione tra organizzazioni di Cipro, Francia, Grecia e Italia, ha analizzato i commenti nelle sezioni di importanti media online per individuare schemi di discorso d’odio misogino e transfobico.
La ricerca bibliografica e di campo indaga i quadri giuridici nazionali esistenti, compresa la legislazione europea e internazionale incorporata, nei paesi partecipanti in materia di incitamento all’odio online basato sul genere e l’identità di genere.
Il presente documento, prodotto nell’ambito di CESAGRAM, fornisce raccomandazioni politiche per colmare le lacune nei sistemi di protezione delle persone minori. L’obiettivo è orientare lɜ decisori nel mettere in atto misure più forti per proteggere lɜ minori online, combattere il grooming e sostenere le vittime di abusi sessuali.
Il manifesto promuove l’educazione sessuale e affettiva come una misura di prevenzione primaria della violenza di genere e dei fenomeni discriminatori, e come strumento di tutela della salute sessuale e riproduttiva.
Il presente rapporto analizza i questionari pre e post dei workshop di formazione sull’educazione sessuale ed affettiva per personale scolastico ed educativo in Italia, Francia, Grecia, Lituania, Belgio, Cipro, Spagna e Paesi Baschi
La guida digitale è una risorsa teorica e pratica per lɜ educatorɜ che intendono condurre un programma di educazione sessuale per le persone giovani tra i 12 e i 18 anni, in classe o in qualsiasi contesto educativo.
Una piattaforma online dedicata all’uguaglianza dei generi nell’ambito della politica che offre buone pratiche, reti politiche e gruppi di advocacy.
L’opuscolo “E se non fossi così sicurǝ come credo?” è una piccola guida tascabile incentrata sulla promozione di relazioni sane e sull’identificazione dei segnali di sfruttamento.
I moduli formativi hanno lo scopo di sensibilizzare le persone giovani riguardo le seguenti tematiche: EU funzioni e ruoli, migrazioni, cambiamento climatico e uguaglianza di genere.
Il manuale contiene il cluster di sensibilizzazione e orientamento professionale che propone una serie di attività non formali incentrate su diritti e doveri, cittadinanza attiva e orientamento professionale.
Il manuale presenta un cluster di potenziamento con attività non formali mirate a rafforzare competenze linguistiche, digitali, di occupabilità e imprenditoria. L’obiettivo è fornire alle partecipanti di PITCH le competenze necessarie per accedere al mercato del lavoro, sviluppare autonomia e favorire l’inclusione nella comunità locale.
Qui si possono leggere gli aggiornamenti sul progetto TINKER.
Leggi il rapporto transnazionale: lo studio ha rilevato somiglianze e differenze tra i paesi riguardo all’insegnamento dell’informatica in modo autentico e inclusivo rispetto al genere.