Spazi di inclusione: come un corso di lingua italiana ha creato una rete di relazioni

venerdì 5 Maggio 2023

Home » Diritti e Giustizia » Spazi di inclusione: come un corso di lingua italiana ha creato una rete di relazioni

Nel periodo febbraio-aprile 2023 si è svolto a Palermo un corso di lingua italiana per 24 donne provenienti da diversi paesi extra UE, nell’ambito del progetto WINGS e del suo programma di inclusione sociale e lavorativa per le donne.

Le partecipanti provengono da paesi di tre diversi continenti e hanno un livello di italiano medio-basso. Il corso, guidato dall’insegnante di lingua italiana, ha permesso loro di imparare e acquisire una terminologia e una conoscenza della cultura locale, che sarà molto utile per l’orientamento al lavoro e l’integrazione socioculturale.

Una caratteristica particolare di questo corso è stata quella di contribuire alla creazione di un gruppo. La possibilità di constatare che problemi come la ricerca di un lavoro, l’apprendimento di una nuova lingua, la difficoltà in molti casi di accudire i figli e di affrontare la burocrazia italiana sono comuni, ha unito in egual misura donne di estrazione e provenienza molto diverse, creando una rete di relazioni umane da cui trarre forza e motivazione.

Oltre all’insegnante di lingua, una figura importante è stata la psicologa che ha supportato le donne durante il corso. Ha anche incontrato le partecipanti per colloqui individuali e ha condotto sessioni di gruppo con attività di team building. Durante queste attività, non sono mancati i momenti di condivisione delle esperienze passate e di discussione sulle difficoltà di affrontare la burocrazia italiana e un mercato del lavoro in cui sono profondamente svantaggiate a causa della loro condizione di donne, migranti e, in molti casi, madri.

L’esperienza del corso di lingua sarà utilizzata anche per produrre storybooks contenenti le creazioni artistiche dei partecipanti sviluppate durante le sessioni, che li hanno incoraggiati a riflettere sulle loro capacità e talenti, nonché sulle loro speranze e sogni per il futuro.

Il programma WINGS non è finito. Prosegue ora con le sessioni di consulenza occupazionale personalizzata, volte a sviluppare offerte di tirocinio su misura. Attualmente vengono analizzate con i partecipanti le varie opportunità offerte dai datori di lavoro, al fine di abbinare i loro interessi e le loro competenze a un percorso di carriera adeguato.

L’obiettivo del tirocinio non è solo quello di fornire un’occupazione temporanea, ma soprattutto di dotare le donne di strumenti, consapevolezza, conoscenze e competenze che faciliteranno la loro integrazione nella società locale dopo la fine del progetto.

Per maggiori informazioni su WINGS, seguici su Facebook o contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.

A proposito di WINGS

WINGS – Sostegno alle donne sopravvissute alla tratta attraverso un programma di inclusione è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, DG Affari interni: Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF), Assistenza, sostegno e integrazione dei cittadini di paesi terzi vittime della tratta di esseri umani.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web Social Hut | The information hub for social inclusion e seguici su Facebook.

Contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political: giovani protagonistɜ della democrazia

Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.

Migliora le tue competenze nel contrasto alla tratta di minori con la formazione online gratuita DISRUPT

Migliora le tue competenze nel contrasto alla tratta di minori con la formazione online gratuita DISRUPT

Partecipa alla formazione nazionale online di DISRUPT, prevista per gennaio 2025, per migliorare le tue competenze nel contrasto alla tratta di esseri umani. Il corso di 8 ore approfondirà dinamiche della tratta, uso delle tecnologie nelle indagini, etica nella tutela delle vittime e cooperazione internazionale. Rivolto a professionistɜ del settore, offre strumenti pratici e aggiornati per affrontare questa sfida globale.

Creare ponti: come la comunità accademica internazionale sta rispondendo alla guerra in Ucraina

Creare ponti: come la comunità accademica internazionale sta rispondendo alla guerra in Ucraina

Dall’inizio della guerra in Ucraina, le università di tutto il mondo si sono mobilitate con iniziative per supportare studentɜ e accademichɜ ucraine, offrendo alloggi, borse di studio e servizi di integrazione. Questi sforzi, spesso in collaborazione con governi e organizzazioni, mirano a garantire continuità accademica e promuovere solidarietà e cooperazione internazionale.

CESIE ETS