Perché le giovani donne sono a rischio di emarginazione in Europa?

venerdì 21 Aprile 2023

Home » Giovani » Perché le giovani donne sono a rischio di emarginazione in Europa?

La popolazione mondiale è in aumento e diventa sempre più importante prestare attenzione al futuro e al benessere delle nuove generazioni, in particolare di bambine e bambini, i membri più vulnerabili della nostra società. Le difficoltà che potrebbero incontrare includono violenza domestica, abusi sessuali, alimentazione insoddisfacente, lavoro minorile e opportunità limitate per l’istruzione, l’informazione, il lavoro e il tempo libero.

Secondo il report dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (European Institute for Gender Equality  – EIGE) “Poverty, gender and intersecting inequalities in the EU”, la prospettiva di genere è fondamentale per comprendere la povertà.

Le disuguaglianze di genere che si verificano nella sfera pubblica e privata indicano che le soluzioni per uscire dalla povertà sono differenti per uomini e donne. In tutta l’Unione Europea, le donne sono maggiormente a rischio di povertà mentre i giovani sono più esposti al rischio di povertà rispetto al resto della popolazione.

Wealthy Minds si propone di aumentare le conoscenze, la consapevolezza e cambiare gli atteggiamenti relativi alla gestione delle finanze personali tra le ragazze e le giovani donne che soffrono di esclusione sociale a causa della povertà ereditata dal contesto familiare o della sua possibilità.

Essere in grado di gestire le proprie finanze è un fattore cruciale per migliorare la propria situazione economica: per questo con Wealthy Minds abbiamo condotto una ricerca sulla condizione delle giovani donne a rischio di emarginazione nei paesi dell’Unione Europea, con particolare attenzione alle opportunità, agli ostacoli e alle esigenze delle ragazze e delle giovani donne in Polonia, Grecia e Italia. Il rapporto fornisce informazioni sulle organizzazioni della società civile che si occupano di questi temi, inclusa una mappatura delle ONG e di altri enti impegnati nel settore, oltre a una descrizione di progetti e iniziative rivolti ai gruppi target nei paesi partner.

Vuoi saperne di più?

A proposito di Wealthy Minds

Wealthy Minds è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth Call 2021.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Giulia Galati: giulia.galati@cesie.org.

CESIE