La danza è un’arte universale che si esprime attraverso il movimento del corpo.
L’arte della danza non si limita solo alla tradizione del balletto classico, ma include stili di danza diversi che permettono forme di espressione che non richiedono parole, e raccontano storie ed emozioni attraverso il movimento.
La Giornata Internazionale della Danza, promossa dal Consiglio Internazionale della Danza dell’Unesco, è un’occasione per celebrare tutte le danze del mondo e il loro significato culturale, artistico e sociale. La danza può essere uno strumento di comunicazione e di integrazione, incoraggiando la partecipazione delle persone in attività culturali e creando un senso di comunità. Inoltre, la danza può essere utilizzata come forma di terapia, aiutando a migliorare la salute fisica e mentale di coloro che la praticano.
Attraverso le nostre attività, sosteniamo l’arte e la danza, esplorando le potenzialità di queste discipline e cercando nuove opportunità per promuovere l’impresa artistica e fare rete.
Ecco solo alcune delle nostre attività.
Creation POP – Nuove modalità di apprendimento intergenerazionale e permanente attraverso le arti creative
La creatività utilizzata nelle iniziative di prescrizione sociale può giocare un ruolo importante nel contrastare l’esclusione sociale e l’ageismo. Essa può essere un potente strumento contemplativo per migliorarsi, aumentando la fiducia, l’autostima, la capacità di problem solving e adattamento.
Creation POP intende affrontare l’ageismo, fornire un ambiente per l’invecchiamento attivo e a trovare modi su come colmare il divario interculturale, intergenerazionale e sociale attraverso la creatività, l’arte e la cultura. Sulla base delle percezioni, delle intenzioni, delle sfide e dei bisogni attuali, Creation POP diventerà un programma completo di attività intergenerazionali basate sulla creatività da applicare facilmente in ambienti diversi che coinvolgono le persone anziane.
Per ulteriori informazioni su Creation POP, visita il sito www.creationpop.eu, seguici su Facebook e scrivi a Chaima El Kdali: chaima.elkdali@cesie.org
NOVA- lo studio capovolto per gli innovatori di successo, anche per la danza
Per i professionisti del settore culturale e creativo, ballerine e ballerini inclusi, è stato sviluppato NOVA. Il progetto è stato avviato circa 2 anni fa, nel 2021, al fine di sostenere il settore e sviluppare soluzioni innovative per consentire alle persone creative di diventare innovatori di successo, svelando opportunità che possono essere ricercate in un contesto critico e contribuire alla resilienza dei seguenti settori: musica, arti dello spettacolo (tra cui la danza), arti visive, arti audiovisive, giochi e multimedia, design e moda, artigianato artistico, ecc.
In seno al progetto è stata testata la piattaforma di apprendimento online NOVA sviluppata in sei lingue ed è stato avviato un programma di formazione (“lo studio capovolto”) rivolto ai creativi risultato della combinazione di apprendimento online, attraverso la piattaforma NOVA, e lezioni dal vivo. Attraverso questo programma, artisti e creativi hanno avuto la possibilità di migliorare la loro creatività e il loro senso di innovazione, aumentare le loro possibilità di trovare lavoro o diventare lavoratori autonomi o fare volontariato nel settore culturale e creativo.
Se vuoi saperne di più sul progetto NOVA, visita il sito nova.lpf.lt/ o scrivi a Simona.Palumbo@cesie.org
RestART – Un MOOC-ART per migliorare le competenze digitali degli artisti
Durante la pandemia, la difficile situazione vissuta a causa delle restrizioni e dei vari lockdown veniva alleggerita attraverso l’ausilio dell’arte, dalla danza al cinema, fino alla musica. E molti sono stati gli artisti e i ballerini che si sono prodigati per portare la loro arte nelle case altrui con gli strumenti digitali a loro disposizione.
Il progetto RestART ha sviluppato materiali innovativi, basati sulle esigenze del settore culturale e creativo, e li ha inclusi nel MOOC-ART, con l’obiettivo di fornire ai creativi le competenze e le conoscenze digitali per migliorare il loro lavoro.
Questi materiali formativi si concentrano su tre argomenti principali: competenze di marketing digitale, capacità di comunicazione e competenze tecniche. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze e abilità in aree cruciali per il loro lavoro, quali la promozione, il marketing digitale, il networking, la comunicazione e i social media, la produzione di contenuti e la produzione e il montaggio di video.
A maggio 2023, il MOOC-ART sarà testato dai professionisti del settore culturale e creativo, al fine di migliorarlo e finalizzarlo, i quali avranno la possibilità di acquisire strumenti importanti per il loro lavoro e anche per ampliare la loro rete di contatti professionali.
Se desideri partecipare alla fase di test del MOOC-ART o ricevere maggiori informazioni sul progetti scrivi a simona.palumbo@cesie.org o visita il sito del progetto e le nostre pagine social: Facebook, YouTube, Instagram e Twitter.
VOICE – Consapevolezza delle competenze vocali e non verbali attraverso danza e teatro
Sensibilizzare la società alla danza come a tutte le arti attraverso percorsi educativi e formativi che la valorizzino è un nostro impegno. Crediamo che ogni forma d’arte contribuisca a sviluppare competenze che ci rendono cittadini più consapevoli e attivi.
Il progetto VOICE ha l’obiettivo di migliorare le competenze vocali e non verbali degli educatori fornendo loro programmi di formazioni basati principalmente su danza e teatro e strumenti per osservare il loro comportamento vocale e non verbale durante i loro interventi, acquisendo maggiore consapevolezza. Volto quasi al termine, il progetto ha realizzato diverse attività con gli scopi sopra indicati: percorsi formativi di presenza e on line, un playbook e il sito web www.voiceandbody.eu. che raccoglie tutti i maggiori risultati del progetto.
Per ulteriori informazioni sul progetto, contatta soad.ibrahim@cesie.org.