ENABLE: come aiutare bambini migranti e rifugiati con traumi psicosociali a integrarsi a scuola?

sabato 10 Giugno 2023

Home » Notizie » ENABLE: come aiutare bambini migranti e rifugiati con traumi psicosociali a integrarsi a scuola?

Bambine e bambini migranti, rifugiati e sfollati sono spesso esposti a traumi psicosociali estremi a causa delle condizioni in cui devono lasciare i loro Paesi e adattarsi a una nuova realtà. Le scuole possono svolgere un ruolo chiave nel promuovere il loro benessere e la loro inclusione sociale, ma hanno bisogno di strumenti e pratiche educative adeguate per affrontare gli effetti negativi del trauma.

Il progetto ENABLE ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle scuole primarie e secondarie di stimolare lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini migranti, rifugiati e sfollati, attraverso interventi culturalmente sensibili, pensati per trattare il trauma psicosociale. ENABLE coinvolge partner da cinque Paesi europei – Francia, Italia, Grecia, Turchia e Belgio – e prevede la raccolta di buone pratiche, il confronto con insegnanti e dirigenti scolastici. Il progetto mira anche a pianificare un programma didattico online e a sperimentare azioni pilota nelle scuole.

In particolare, gli obiettivi di ENABLE sono:

  • migliorare la capacità delle scuole primarie e secondarie nell’affrontare efficacemente i casi di trauma psicologico, sviluppando meccanismi, protocolli e strumenti di trattamento e risposta di primo livello;
  • formare insegnanti di istruzione primaria e secondaria in modo che siano in grado di stimolare lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini migranti, rifugiati o sfollati nell’ambiente scolastico;
  • aumentare la consapevolezza delle istituzioni educative, delle parti interessate e dei politici sull’importanza di rafforzare l’attenzione sul trattamento del trauma psicosociale.

Attualmente il consorzio è al lavoro per sviluppare le attività che verranno messe in pratica a partire dal prossimo anno scolastico. Tra le altre, verranno svolti corsi di formazione nelle scuole per docenti e dirigenti incentrati sul tema del supporto psicosociale per bambini migranti. Inoltre verranno proposti workshops per migliorare conoscenze e competenze. Infine, verso la fine del prossimo anno scolastico, verranno organizzati meeting bilaterali con scuole e decisori pubblici per proporre soluzioni e per adottare le nuove politiche di supporto a scuola, mostrando i risultati raggiunti.

Se sei interessato a saperne di più sul progetto ENABLE e vuoi scoprire come puoi contribuire a creare ambienti scolastici più inclusivi ed empatici per i bambini migranti, rifugiati e sfollati, visita il sito web seguici sui nostri canali social. Insieme possiamo fare la differenza nella vita di questi bambini!

A proposito di ENABLE

ENABLE è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita la pagina.

Contatta: fabrizio.dispezio@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS