MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

giovedì 28 Novembre 2024

Home » Migrazione » MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

In un’Europa sempre più interconnessa ma segnata da sfide sociali e culturali, MOVE ha posto le persone giovani al centro del cambiamento, sensibilizzandole sulla realtà della migrazione e promuovendo coesione sociale e identità europea. Attraverso campagne di comunicazione sociale, MOVE ha incoraggiato il dialogo, l’inclusione e la valorizzazione della diversità, rafforzando l’empatia.

Imparare giocando: queste sono state le parole chiave del progetto, che ha coinvolto centinaia di giovani in Italia, Spagna, Belgio e Cipro. Le persone partecipanti si sono immedesimate nelle esperienze delle persone migranti per comprendere più a fondo le sfide del percorso di inclusione sociale e gli ostacoli che possono emergere.

Durante il progetto, in ciascun paese partner sono stati organizzati laboratori giovanili che hanno coinvolto sia giovani locali che migranti, campagne di sensibilizzazione ideate dai ragazzi stessi, e eventi locali per promuovere i materiali sviluppati. A coronamento di queste attività, una conferenza finale a Bruxelles ha visto la partecipazione di speaker di rilievo, tra cui l’attivista Gonzalo Fanjul e il Membro del Parlamento Europeo Hana Jalloul Muro.

La conferenza ha rappresentato un momento cruciale, culminando nella presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, consultabile sul sito ufficiale del progetto.

MOVE ha dimostrato che è possibile combattere le discriminazioni, aumentare la consapevolezza e promuovere l’empatia attraverso strumenti innovativi come la guida alla formazione MOVE e il Gioco dell’Oca MOVE. Un passo concreto verso la costruzione di società più coese e inclusive.

Per maggiori informazioni, contatta giulia.siino@cesie.org.

A proposito di MOVE

MOVE – promotion of a Youth Movement organized to make visible the Diverse and Multicultural identity of a Plural Europe è un progetto finanziato da Erasmus+ Key Action 2: Small-scale partnership in youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito https://move-inclusion.eu/.

Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.

CESIE ETS