A cura delle reti di partenariato dei progetti STEM*Lab, #tu6scuola e DAPPERTUTTO Il 1° ottobre 2021 si tiene “Non sono un murales – Segni di comunità”: un evento diffuso in 120 luoghi d’Italia, che vedrà coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera...
stem*lab
NON SONO UN MURALES – Segni di comunità
Il 1° ottobre 2021 si tiene “Non sono un murales – Segni di comunità”: un evento diffuso in 120 luoghi d’Italia, che vedrà coinvolte diverse comunità nella realizzazione di un’opera d’arte corale.
Comunità e territorio: un tour educativo tra la scuola e la piazza
Eventi diffusi di quartiere
STEM*Lab: Sperimentiamo insieme con le Mystery Box
Nell’ambito del progetto STEM*lab, in aprile si sono tenute le prime giornate di presentazione delle attività delle Mystery Box, come strumenti di attività di empowerment delle famiglie, tenute dal Explora-Museo dei Bambini di Roma, con il supporto di Palermo Scienza e del CESIE.
STEM*Lab: lavori in corso per una comunità educante
Partecipa ai prossimi appuntamenti del ciclo di webinar “Lavori in corso per una comunità educante” del progetto STEM*Lab
Educare alla cittadinanza digitale e all’uso consapevole del web e delle tecnologie informatiche
Il 9 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, il cui motto quest’anno è: “Together for a better Internet”. Vogliamo promuovere l’uso consapevole della rete e l’educazione civica digitale, sia per i giovani che per gli adulti, sottolineando come il web e le tecnologie informatiche possano essere importanti nella nostra vita.
STEM*Lab alla Notte Nazionale del Liceo Classico: tra conoscenza e sperimentazione
Il 17 Gennaio alle h.18:00, 436 Licei Classici di tutto il territorio italiano hanno aperto in contemporanea le loro porte alla cittadinanza in onore della Notte Nazionale del Liceo Classico, evento nato da un’idea di Rocco Schembra, professore di Latino e Greco di un liceo di Acireale, e che si è espansa per tutta l’Italia.
STEM*LAB: Tinkering come metodologia innovativa per l’insegnamento
Con questa premessa, durante le giornate del 7 e 8 novembre, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – MUST ha organizzato una formazione dedicata ai docenti e agli operatori delle scuole coinvolte nel progetto: l’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara (Palermo), l’Istituto Comprensivo Statale Archimede – La Fata (Partinico) e il Liceo Scientifico Statale Santi Savarino (Partinico).