YES-SI promuove l’empowerment giovanile

martedì 27 Agosto 2024

Home » Giovani » YES-SI promuove l’empowerment giovanile

Come sostenere lɜ giovani nel loro processo di crescita professionale e personale?

YES-SI, il cui obiettivo è proprio quello di fornire allɜ giovani le conoscenze e competenze necessarie per trasformare le idee in progetti concreti, ha organizzato un incontro a Prizzi molto partecipato a conclusione di un percorso formativo incentrato sull’innovazione sociale e la co-creazione.

Durante l’evento, sono state presentate le esperienze dei laboratori di co-creazione che si sono tenuti a Palermo con il gruppo italiano, e a Barcellona con gruppi di persone provenienti da Germania, Grecia e Spagna, sedi delle organizzazioni che hanno lavorato al progetto.

In particolare, lɜ partecipanti dell’esperienza palermitana hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto e in un contesto internazionale, sviluppando competenze specifiche su come trasformare un’idea in un progetto sostenibile e di impatto sociale. 

A Barcellona, il lavoro è partito dall’analisi partecipata degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, per poi passare alla co-creazione di progetti internazionali, permettendo allɜ giovani di confrontarsi con pari europei e di apprendere nuovi approcci e metodologie di lavoro.

L’incontro a Prizzi dunque non solo ha rappresentato un momento di restituzione dei risultati raggiunti, ma anche un’opportunità per riflettere sulle esperienze vissute e sul percorso futuro dellɜ partecipanti. Durante la giornata, diversɜ giovani hanno condiviso le loro storie di successo, raccontando come YES-SI abbia influenzato positivamente il loro percorso.

Per esempio, alcunɜ partecipanti hanno parlato di come le competenze acquisite durante i laboratori di co-creazione abbiano dato loro nuove idee per i progetti nelle loro comunità, raccontando inoltre della crescita della loro rete di contatti, che grazie all’esperienza a Barcellona ha acquisito un respiro internazionale. Lɜ partecipanti hanno espresso il desiderio di continuare a collaborare e mettere in pratica le competenze acquisite: segno che iniziative come YES-SI possono realmente fare la differenza nella vita dellɜ giovani, fornendo loro gli strumenti necessari per trasformare le idee in realtà e per contribuire in modo significativo a un’evoluzione positiva della società.

Per saperne di più scrivi a Enrico Casacchia: enrico.casacchia@cesie.org.

A proposito di YES-SI

YES-SI Youth Empowerment for Social Inclusion è finanziato dal programma Erasmus+ (Azione Chiave 2, Partenariati di cooperazione per la gioventù).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Enrico Casacchia: enrico.casacchia@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS