MEDMAS: un progetto per l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico

mercoledì 6 Novembre 2024

Home » Giovani » MEDMAS: un progetto per l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico

Nel contesto di un mondo digitale in continua evoluzione, MEDMAS si propone di potenziare l’alfabetizzazione mediatica e l’impegno civico in nove paesi dell’Unione Europea. L’iniziativa, coordinata da PISTES SOLIDAIRES e supportata da partner in tutta Europa, mira a contrastare la disinformazione e rafforzare la partecipazione democratica, coinvolgendo una vasta gamma di gruppi sociali, tra cui bambinɜ, studentɜ dell’università, docenti e giornalistɜ.

MEDMAS risponde alla crescente sfida di un panorama mediatico sempre più complesso, in cui fake news e disinformazione minano la partecipazione democratica. Tra le principali attività vi sono la creazione di un innovativo gioco da tavolo e di un’app mobile, entrambi volti a sviluppare le competenze di analisi critica dei media e a promuovere il dibattito tra lɜ partecipanti. Inoltre, il progetto prevede l’organizzazione di workshop e conferenze in tutta Europa per sensibilizzare e formare lɜ cittadinɜ, con un’attenzione particolare a giovani ed educatorɜ.

MEDMAS si pone come obiettivi di combattere la disinformazione, promuovendo l’alfabetizzazione mediatica tra lɜ cittadinɜ, coinvolgere le comunità nel dibattito pubblico e democratico europeo, rafforzare l’inclusione democratica, con un focus su giovani, donne, persone con disabilità e cittadinɜ mobili dell’UE. Inoltre, vuole offrire opportunità pratiche di apprendimento per comprendere l’importanza dei media nella vita quotidiana e nel processo decisionale.

Il progetto prevede la realizzazione di 13 workshop interattivi per il discernimento delle informazioni nei media, 14 laboratori pratici dedicati a giovani e 2 workshop di formazione per docenti. Il punto culminante sarà il summit a Bruxelles, che riunirà i partner del progetto per condividere esperienze e migliori pratiche, promuovendo una strategia europea comune per l’alfabetizzazione mediatica.

MEDMAS si propone di raggiungere migliaia di persone in tutta Europa. Si prevede che oltre 12.000 studentɜ miglioreranno le loro capacità critiche sui media, 15.000 bambinɜ parteciperanno ad attività esperienziali, e 900 educatorɜ otterranno una formazione per affrontare la sfida della disinformazione. Inoltre, il progetto mira a coinvolgere 5.000 futurɜ professionistɜ dell’educazione e 500 amministratorɜ della scuola, contribuendo a una trasformazione duratura dei programmi educativi in materia di media literacy.

Grazie a un ampio partenariato che coinvolge organizzazioni in Francia, Italia, Grecia, Spagna, Bulgaria, Slovenia, Cipro e Croazia, MEDMAS si configura come un progetto innovativo per costruire una società europea più informata, critica e resiliente di fronte alle sfide del mondo digitale.

Per conoscere tutte le novità del progetto scrivi a Enrico Casacchia: enrico.casacchia@cesie.org.

A proposito di MEDMAS

MEDMAS – Media Masters è un progetto finanziato da European Education and Culture Executive Agency (EACEA) CERV-2023-CITIZENS-CIV (Citizens’ engagement and participation – 2023).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Enrico Casacchia: enrico.casacchia@cesie.org.

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE: giovani in azione per un’Europa inclusiva

MOVE ha coinvolto giovani di Italia, Spagna, Belgio e Cipro per sensibilizzarli sulla migrazione e promuovere inclusione sociale e coesione europea. Attraverso laboratori, campagne e il Gioco dell’Oca MOVE, i partecipanti hanno sviluppato empatia e consapevolezza delle sfide legate all’inclusione. Il percorso si è concluso con la presentazione del Decalogo dell’Inclusione MOVE, strumento per società più coese.

CESIE ETS