AmuNEET: un’opportunità per crescere e uscire dalla condizione di NEET

lunedì 8 Luglio 2024

Home » Giovani » AmuNEET: un’opportunità per crescere e uscire dalla condizione di NEET

AmuNEET sostiene i giovani NEET (Not in Employment, Education or Training) della Sicilia facilitando la loro transizione verso l’occupazione attraverso un’esperienza di apprendimento sul lavoro in un altro Paese dell’UE per integrarli nella società e nel mercato del lavoro.

A giugno 2024 è iniziata l’esperienza di tirocinio all’estero per lɜ 24 giovani NEET sicilianɜ tra i 18 e i 29 anni selezionatɜ dal progetto, a sua volta realizzato all’interno del programma ALMA.

Attraverso un bando di selezione pubblicato da CESIE ETS, si è avviato un processo di selezione che ha visto la partecipazione di moltissimɜ giovani disoccupatɜ, inoccupatɜ e non impegnatɜ in percorsi formativi. Al termine del processo di selezione 24 ragazzi e ragazze, provenienti da tutta la Sicilia, hanno partecipato ad un percorso di preparazione alla partenza, svolgendo attività di educazione non formale volte a migliorare e sviluppare soft skills come la capacità di lavorare in squadra, parlare in pubblico, organizzare il proprio tempo, oltre ad un percorso di orientamento per comprendere gli interessi professionali di ciascunə ed un corso di inglese, per prepararsi all’esperienza all’estero.

Alla fine di giugno tre gruppi di 8 partecipanti, accompagnati dai tutor del progetto, sono partiti per le località di Syros (Grecia), Lisbona (Portgallo) e Tàrrega (Spagna).

Nei paesi di destinazione i tre gruppi saranno supportati dalle organizzazioni partner che offriranno loro assistenza nella sistemazione alloggiativa, nell’inserimento lavorativo e nella partecipazione ad attività formative e culturali. Le organizzazioni partner hanno ricercato nei propri territori delle aziende, disponibili ad ospitare lɜ tirocinanti per 6 mesi, che rispondessero agli interessi e alle aspirazioni di ciascunə dellɜ partecipanti; parallelamente gli enti partner si occuperanno di organizzare attività culturali e formative, come il corso di lingua, che arricchiranno l’esperienza dellɜ giovani.

Ragazzi e ragazze stanno quindi svolgendo un’esperienza formativa e professionale in aziende specializzate in settori differenti, dal turismo, all’educazione, alla cultura, all’interno delle quali un tutor fa supporto nell’assegnazione dei compiti e nella formazione professionale.

Al loro rientro lɜ partecipanti saranno coinvoltɜ in un periodo di follow-up durante il quale si faranno attività di orientamento per accompagnarlɜ all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’opportunità di svolgere quest’esperienza all’estero è un’occasione unica per moltɜ di loro e avrà un forte impatto nelle loro vite.

Per saperne di più visita https://amuneet.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

A proposito del progetto

AmuNEET – Mobility against youth unemployment in Sicily è un progetto finanziato da European Social Fund Agency of Lithuania (ESFA).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita https://amuneet.eu/ e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Bala Ram Gaire: balaram.gaire@cesie.org.

CESIE ETS