Formazione per over 50: conclusa la fase test di Voip

venerdì 28 Ottobre 2011

Home » Adulti » Formazione per over 50: conclusa la fase test di Voip

Voip testSi è conclusa da poche settimane la fase di test del Corso Pilota Voip, un corso di formazione rivolto agli over 50 incentrato sulle nuove tecnologie, sul teleworking e sulla lingua inglese.

Il progetto Voip, sviluppato nell’ambito del programma LLP – Leonardo da Vinci, Transfer of Innovation, ha portato allo sviluppo di quattro diversi moduli formativi, basati sulla metodologia delle 8 Fasi.

Tra i mesi di giugno e settembre 2011, un gruppo di lavoratori over 50, formatori ed imprenditori, ha seguito il corso on line e ha partecipato agli incontri in presenza con i tutor specializzati nelle diverse discipline.

Il corso si è svolto contemporaneamente in cinque diversi Paesi Europei, oltre al CESIE, i partner coinvolti nel progetto sono: Danmar Computers (Polonia), Radar-B (Francia), know and can Association (Bulgaria) e Ciberespacio SL (Spagna).

Il progetto si è sviluppato fondamentalmente in tre fasi, in un primo momento i partner hanno individuato i bisogni formativi dei lavoratori e dei disoccupati over 50, attraverso una serie d’interviste rivolte ai lavoratori e agli imprenditori delle PMI dei cinque Paesi Europei.

In seguito è stato sviluppato il Corso Pilota Voip, un percorso formativo centrato sulle competenze che “fanno la differenza” nel mercato del lavoro.

La fase di test infine ha permesso di ottimizzare il corso rendendolo ancora più adeguato agli studenti over 50.

Il progetto Voip raccoglie una delle sfide più importanti che l’Unione Europea tutta dovrà affrontare nei prossimi anni, ossia quella dell’invecchiamento della popolazione e si propone di contribuire ad aumentare le possibilità d’inserimento e crescita professionale dei lavoratori over 50.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.voip-project.eu oppure scrivi un’e-mail all’indirizzo: anna.casano@cesie.org.

 

 

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS