TTRAIN: Parte il corso di formazione gratuito per il settore turistico

martedì 31 Maggio 2016

Home » Adulti » TTRAIN: Parte il corso di formazione gratuito per il settore turistico

ttrain corso bigSi svolgerà nel mese di giugno/inizio luglio, a Palermo, il corso di formazione per formatori nel settore turistico nell’ambito del progetto europeo TTRAIN – sigla inglese per “Formare i formatori nel turismo”.

Il corso di formazione gratuito si rivolge a formatori e impiegati nel settore turistico con un minimo di due anni di esperienza professionale in un’azienda turistica (struttura ricettiva, servizi di ristorazione, tour operator, agenzia di viaggio ecc.). Il corso mira a fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per formare i propri colleghi, al fine di migliorare i servizi offerti delle loro aziende. Si basa su una metodologia comprovata denominata “Stepping Stones”, che prevede una formazione pratica con lezioni in classe e compiti sul posto di lavoro, di modo che i partecipanti possano mettere in pratica le loro competenze appena acquisite.

Sono previsti quattro incontri tra il 14 giugno e il 5 luglio: ogni martedì dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede del CESIE di Via Roma, 94. Inoltre, i partecipanti realizzeranno ca. 20 ore di apprendimento autonomo sul posto di lavoro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso di formazione è promosso dal CESIE nell’ambito del progetto TTRAIN, co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. L’Università Bifröst dall’Islanda è l’ente capofila del progetto che ha sviluppato il corso di formazione, e il quale sarà realizzato in questi mesi anche dalle altre organizzazioni partner provenienti dall’Austria e dalla Finlandia.

Per maggiori informazioni sul progetto:

È possibile iscriversi inviando una mail entro il 6 giugno 2016 a: Dorothea Urban, dorothea.urban@cesie.org. Il numero massimo di partecipanti ammessi alla formazione sarà 10.

[su_button url=”https://cesie.org/media/Informazione-Corso-di-formazione-TTRAIN.pdf” target=”blank” background=”#336DB3″ color=”#ffffff” wide=”yes” center=”yes” radius=”10″ icon=”icon: sign-in” icon_color=”#ffffff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Scarica il programma provvisorio del corso di formazione[/su_button]

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS