Startup2: Avvia una piccola-media impresa e scopri nuovi mercati

giovedì 26 Aprile 2018

Home » Adulti » Startup2: Avvia una piccola-media impresa e scopri nuovi mercati

Come aiutare i nuovi imprenditori ad avviare con successo una piccola-media impresa?

Il 18 aprile 2018 si è tenuto presso Magneti Cowork a Palermo l’info-day del progetto StartUp2 - Start, Run & Grow your Business per il programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

In quest’occasione, abbiamo raccontato ad aspiranti imprenditori e imprenditori esperti le opportunità del programma Erasmus per giovani imprenditori, soffermandoci sulle testimonianze di chi ha già partecipato al programma e sui risultati ottenuti.

I partecipanti all’info-day si sono dimostrati curiosi e hanno posto tantissime domande in merito ai criteri richiesti per la partecipazione al programma, la registrazione e la ricerca dell’imprenditore ideale.

Durante l’info-day è stato sottolineato, inoltre, come attraverso questo scambio alla pari tra nuovi imprenditori e imprenditori esperti avvenga un intercambio di esperienze e una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri:

  • nuove opportunità di mercato a livello europeo,
  • la possibilità di individuare nuovi partner commerciali;
  • sperimentare modi diversi di fare affari.

Come emerso durante l’info-day, lo scambio ha in molti casi rappresentato il trampolino di lancio per trovare nuove opportunità di espansione.

Grazie al programma, gli aspiranti imprenditori o coloro che hanno da meno di tre anni avviato la propria attività hanno l’opportunità di:

  • vivere un’esperienza lavorativa all’estero della durata di 1-6 mesi;
  • affiancare un imprenditore esperto in un altro paese dell’Unione Europea o di Stati Uniti, Israele e Singapore;
  • rafforzare le competenze di cui hanno bisogno per sviluppare la propria idea imprenditoriale e avviare la propria attività.

Gli imprenditori esperti in possesso di un’esperienza imprenditoriale superiore ai tre anni che desiderano espandere la propria azienda o inserirsi in nuovi mercati europei possono a loro volta ospitare un nuovo imprenditore nella loro impresa senza sostenere alcun costo, ricavando utili stimoli dalle idee, dalle abilità nonché dalla motivazione dello stesso.

Per registrarsi al programma basta iscriversi alla pagina di Erasmus per Giovani Imprenditori, inserire il CV e, se si è aspiranti imprenditori, anche il proprio piano aziendale. Non dimenticate di selezionare il CESIE come organizzazione intermediaria.

 

Il progetto

StartUp2 – Start run and grow your businessè finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs.

Il CESIE è centro di contatto locale di Erasmus per giovani imprenditori e supporta sia il nuovo imprenditore che quello ospitante durante tutte le fasi di partecipazione al programma, dalla stesura del Business Plan, alla ricerca dell’imprenditore ospitante e costruzione dello scambio.

Saremo lieti di accompagnare gli imprenditori in questo percorso e di sostenere la crescita del loro potenziale imprenditoriale!

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito erasmus-entrepreneurs.eu

Contattaci all’indirizzo entrepreneurs@cesie.org.

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

Il successo del Training of Trainers Italiano di HyPro4ST!

HyPro4ST rivoluziona il settore turistico formando project manager sostenibili e ibridi, capaci di coniugare teoria, pratica e resilienza. Dopo il successo del Training of Trainers, i professionisti coinvolti guideranno il cambiamento, in vista del lancio del corso online gratuito nel dicembre 2024. Un’opportunità unica per trasformare il turismo in chiave innovativa e sostenibile!

CESIE ETS