Come migliorare la competitività delle piccole e medie imprese turistiche e alberghiere?
Come stimolare la produttività e la motivazione degli operatori stagionali?
Quale tipo di apprendimento favorisce l’acquisizione della giusta dose di competenze, conoscenze e approcci richiesti?
In Italia, Grecia e Croazia, gran parte delle aziende turistiche sono piccole e medie imprese, solitamente a conduzione familiare.
I dipendenti spesso non posseggono un’istruzione o formazione adeguata, motivo alla base non solo di disservizi per i clienti, ma anche d’insoddisfazione lavorativa e scarso morale per i lavoratori: tutti fattori che determinano un ricambio molto rapido di personale e costi elevati per l’assunzione o formazione di nuove risorse.
SeasonReady intende fornire un programma di apprendimento basato sul lavoro volto a colmare il divario di competenze degli operatori stagionali nel settore turistico e alberghiero, così da migliorare la competitività delle imprese turistiche e di tutta l’industria turistica.
Il 13 e 14 novembre 2017, per la prima volta, i partner del progetto si sono riuniti a Zagabria per una riunione di avvio progetto: hanno programmato le prossime ricerche e discusso della metodologia dell’apprendimento basato sul lavoro e della relativa adattabilità ai bisogni specifici del settore alberghiero in ogni regione.
Durante le varie fasi del progetto, i partner :
- condurranno ricerche approfondite sui bisogni e le preferenze formative delle piccole e medie imprese turistiche e alberghiere tenendo conto dei contesti regionali dei paesi partner;
- ideeranno una base metodologica di apprendimento basato sul lavoro e un materiale formativo adattabili ai bisogni degli operatori stagionali;
- metteranno a punto una formazione per formatori interni alle aziende, che permetterà loro di acquisire le competenze e le tecniche di apprendimento per istruire il personale stagionale in tre ambiti principali quali ricevimento, ristorazione, pulizie.
In seguito alla gestione della formazione, i partner sintetizzeranno delle raccomandazioni sull’uso sostenibile dei prodotti del progetto in un Manuale per gli stakeholder.
SeasonReady – Work-based learning for seasonal hospitality workers è un progetto della durata di due anni e mezzo, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea e realizzato da sei partner provenienti dalla Croazia, dalla Grecia e dall’Italia.
I partner di SeasonReady sono i seguenti:
- Institute for Tourism (Croazia, coordinatore);
- Chamber of Trades and Crafts (Croazia);
- Olympic training & consulting Ltd (Grecia);
- Peloponnese Tourism Organization (Grecia);
- Confesercenti Provinciale di Palermo (Italia);
- CESIE (Italia).
Se siete interessati a collaborare con noi a Palermo, non esitate a contattare Cecilie Grusova.