Consulta e scarica i prodotti sviluppati dal progetto SMART!

martedì 30 Agosto 2016

Home » Adulti » Consulta e scarica i prodotti sviluppati dal progetto SMART!

Il progetto SMART – Second-chance schools working with systematic measurement of outcomes si avvia verso la conclusione dopo due anni di attività che hanno coinvolto 7 partner provenienti da Danimarca, Irlanda, Belgio, Italia e Paesi Bassi, che rappresentano il mondo accademico, il settore dell’educazione della seconda opportunità, enti regionali e organizzazioni della società civile.

L’obiettivo del progetto SMART è quello di aiutare organizzazioni e centri educativi a mettere in evidenza i fattori di successo, favorendo un miglioramento della qualità e della pertinenza dell’offerta didattica nei settori dell’educazione, della formazione e dello youth work, e contribuendo così a contrastare l’abbandono scolastico e a promuovere la partecipazione dei gruppi svantaggiati all’interno della società.

I diversi prodotti, sviluppati nell’ambito del progetto per raggiungere questo obiettivo, sono ora consultabili in versione definitiva sul sito del progetto www.edu-smart.eu e disponibili per il download nella libreria digitale.

La prima fase del lavoro svolto all’interno del progetto ha condotto allo sviluppo del report sull’Analisi della letteratura esistente, che fornisce informazioni sulle prassi relative alla misurazione dei fattori di successo nell’educazione della seconda opportunità, descrivendo buone pratiche, individuando le lacune esistenti e formulando alcune raccomandazioni. In seguito, è stato inoltre sviluppato un report sull’Analisi dei bisogni che analizza le necessità di insegnanti e formatori che lavorano con gruppi svantaggiati nel settore dell’educazione della seconda opportunità.

Sulla base di questa prima fase di lavoro, il consorzio ha poi sviluppato la Piattaforma online del Sistema di Misurazione Sistematica , uno strumento per aiutare le organizzazioni nel monitoraggio e nella valutazione volta a misurare la performance nei settori dell’educazione della seconda opportunità e non formale, suggerendo al suo interno metodi, strumenti e un menu di indicatori qualitativi da utilizzare nell’implementazione del Sistema di Misurazione Sistematica.

Inoltre, sono stati sviluppati tre manuali, disponibili in tre versioni linguistiche (inglese, italiano e danese), destinati a 3 gruppi target diversi:

  • Il Manuale per responsabili politici include raccomandazioni e linee guida per supportare le autorità nei processi decisionali relativi al settore dell’educazione della seconda opportunità, ai fondi stanziati e all’adozione delle metodologie del progetto nei sistemi educative tradizionali.
  • Il Manuale per insegnanti è una guida che integra il modulo di formazione per insegnanti utilizzato durante gli eventi formativi che si sono svolti ad Ennis (Irlanda) e Palermo (Italia), ed intende aiutare insegnanti e formatori ad applicare sistemi di automonitoraggio e valutazione delle loro pratiche didattiche fornendo alcune linee guida, buone pratiche, modelli e strumenti.
  • Le Linee guida per organizzazioni descrivono in che modo le organizzazioni possono integrare la misurazione delle abilità trasversali nell’educazione della seconda opportunità e non formale. I principali argomenti affrontati comprendono la pratica di autoriflessione, il modello logico come strumento di pianificazione didattica e l’utilizzo della piattaforma online.

Il progetto SMART è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati strategici, e ha una durata di 24 mesi – da settembre 2014 ad agosto 2016.

Per ulteriori informazioni sul progetto visitate il sito www.edu-smart.eu,  seguiteci su Facebook oppure contattate francesca.vacanti@cesie.org

Partner:

  • Copenhagen Youth School (Danimarca – Coordinatore)
  • EURICON (Paesi Bassi)
  • Art 27 (Belgio)
  • Esbjerg Ungdomsskole (Danimarca)
  • CESIE (Italia)
  • Limerick and Clare Education and Training Board (Irlanda)
  • Aalborg University (Danimarca)
CESIE ETS