Il settore delle energie rinnovabili in Europa è in forte crescita e sempre più redditizio.
Tuttavia, a dispetto della sua importanza e dell’aspettativa di continua crescita, in questo settore manca personale qualificato: i servizi di installazione e manutenzione degli impianti sono spesso nelle mani di giovani che non hanno una formazione specifica.
Il 7 e 8 novembre si è svolto a Palermo il primo meeting di NE(W)AVE – reNEWAble e_VEt learning.
Il progetto mira a creare, implementare e testare un modello di apprendimento comprensivo per i futuri professionisti nel settore delle energie rinnovabili.
Durante l’incontro, i partner hanno discusso dei primi passi e sono state analizzate le attività che saranno sviluppate nei due anni di durata del progetto.
In particolare:
- Svolgeremo una gap analysis in ciascun paese per esaminare le opportunità di formazione esistenti: formatori e aziende che lavorano nel settore saranno intervistati per apprendere le loro necessità e preferenze riguardo al contenuto del programma di formazione;
- Svilupperemo un nuovo corso online basandoci sui risultati dell’analisi e prendendo spunto da un modello di apprendimento collaudato per istruttori della formazione professionale, In un secondo momento, il corso verrà testato in formazioni pilota nei quattro paesi partner, attraverso un portale online. Alla fine del progetto, il corso che sarà disponibile gratuitamente per tutti gli interessati.
- Promuoveremo la stretta collaborazione tra attori del settore della formazione e le imprese che si occupano di energie rinnovabili, offrendo ai partecipanti del corso l’opportunità di svolgere un periodo di formazione in mobilità presso le due aziende partner in Italia e in Spagna.
Come capofila del progetto saremo responsabili dell’attività di ricerca relativa allo stato dell’arte della formazione professionale in Italia nel campo delle rinnovabili; inoltre ci occuperemo anche delle attività di diffusione e comunicazione del progetto.
NE(W)AVE è finanziato dal programma Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati Strategici – Formazione Professionale.
Il consorzio del progetto riunisce 6 organizzazioni:
- CESIE (Italia, coordinatore);
- DIE BERATER (Austria);
- ST.H srl (Italia);
- HELIOTEC (Spagna);
- EUROTRAINING (Grecia);
- EUC Syd (Danimarca).
Per ulteriori informazioni, contatta Irene Pizzo, irene.pizzo@cesie.org.