Lavori con NEET? Scopri la piattaforma digitale SecondChanceEducation.eu!

martedì 26 Luglio 2016

Home » Adulti » Lavori con NEET? Scopri la piattaforma digitale SecondChanceEducation.eu!

Al giorno d’oggi l’apprendimento continuo non viene soltanto richiesto agli studenti: la società e le economie di oggi hanno bisogno di insegnanti e formatori che preparino i loro studenti per un ambiente in rapida evoluzione. Un ambiente che non tornerà mai più a un passato stabile, un ambiente in cui tutti hanno bisogno di competenze aggiornate.

Se desiderate mantenere alti i vostri standard come quelli dei vostri studenti, allora vi invitiamo a visitare la piattaforma SecondChanceEducation.eu per scoprire gli strumenti sviluppati dal consorzio del progetto per sostenere gli insegnanti, i formatori e i professionisti in via di sviluppo. Su questa piattaforma troverete strumenti per sfidare voi stessi e i vostri studenti, per far crescere insieme l’istruzione della seconda opportunità in Europa.

Il team di SecondChanceEducation.eu ha organizzato la conferenza finale del progetto DISCO -DIgital Second Chance Opportunities (Finanziato dal Programma Erasmus+) a Bruxelles. La conferenza ha avuto luogo Giovedì 23 giugno dalle 9.00-13.00 presso la sede della Regione Siciliana a Bruxelles. La conferenza era aperta a tutti.

Durante la conferenza il processo e risultati dei due anni di collaborazione europea sono stati presentati, i partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di interagire con le forze trainanti del progetto. La conferenza è stata l’occasione per connettersi con colleghi esperti e porre le basi di future collaborazioni.

Durante la conferenza il responsabile del progetto Reinhold Schiffers (WBK Mönchengladbach, DE), con oltre 30 anni di esperienza di lavoro con i giovani svantaggiati, ha spiegato come sia importante condividere esempi di buone pratiche con i colleghi, e riflettere sul nostro lavoro abituale da altre prospettive. Per i nostri studenti abbiamo voluto colmare una lacuna attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un programma di mobilità, che è stato progettato specificamente per le esigenze dei giovani svantaggiati. Con lo sviluppo della linea disponibile pari e autovalutazione strumenti, corsi di formazione per professionisti e esempi di buone prassi, abbiamo raggiunto questi obiettivi in due anni di intenso lavoro.

Katrine Bengtsson e Martijn Senden (BETAWERK, NL), hanno presentato la piattaforma e il suo kit di componenti/strumenti/risorse. Irene Pizzo (CESIE, IT) e Sylwia Kurszewska (CKU Sopot, PL), hanno presentato le esperienze dei ragazzi che grazie al progetto hanno avuto la possibilità di partecipare ad un tirocinio internazionale a Palermo (IT) e a Bristol (UK), tilizzando video clip preparati dagli studenti e presentazione di casi studio. Infine Chris Janssen (Stichting EURICON, NL), coordinatore del progetto, ha chiuso la conferenza con le ultime osservazioni.

Ha partecipato alla conferenza anche un rappresentante della DG Employment, Social Affairs & Inclusion, la dott.ssa Ann Vanden Bulcke, che ha presentato sfide e vantaggi dell’apprendimento all’interno dell’istruzione della seconda opportunità.

Non siete riusciti a partecipare alla nostra #Conferenza finale? o volete scoprire le caratteristiche della piattaforma? non preoccupatevi, tutte le presentazioni sono disponibili on-line! http://www.secondchanceeducation.eu/materials

Visita la nostra comunità online ed entra in contatto con i professionisti che sono al di fuori dei partner di progetto su Facebook e Twitter!

Per ulteriori informazioni sul progetto contattare Irene Pizzo irene.pizzo@cesie.org

CESIE ETS