IDEA: nuove competenze e metodologie imprenditoriali per gli educatori di NEET!

giovedì 14 Novembre 2019

Home / Adulti / IDEA: nuove competenze e metodologie imprenditoriali per gli educatori di NEET!

Nell'UE-28 la percentuale di giovani che non sono né occupati né istruiti o formati (NEET) è in media del 16,5% (Eurostat, 2019). Questi dati sono ancora più allarmanti se consideriamo solo alcuni dei peggiori paesi in questo senso: l'Italia, ad esempio, presenta uno sconvolgente 28,9% di NEET tra i giovani di 20-34 anni, la Grecia il 26,8%, la Spagna il 19,6%. È importante ricollegare i giovani al mercato del lavoro e ai programmi di formazione che li aiuteranno a trovare un lavoro adeguato.

Il progetto IDEA (che è cofinanziato dal programma Erasmus +, Azione chiave 2 - Partenariati strategici per l'educazione degli adulti) mira a estendere e sviluppare le competenze degli educatori degli adulti nel settore delle capacità imprenditoriali, nonché a fornire agli educatori degli adulti strategie di orientamento e motivazione dotandoli di soluzioni innovative. Lo scopo finale del progetto è aumentare le capacità e le competenze dei giovani adulti, in particolare i NEET e introdurli nel mercato del lavoro con migliori possibilità grazie all'aiuto degli imprenditori coinvolti nel progetto e alle nuove metodologie.

Il primo incontro del progetto IDEA - Interactive toolset supporting Development of Educators of Adults’ skills in Boosting Entrepreneurship among NEETs, si è tenuto a Larissa, in Grecia, l'8 novembre 2019. 8 organizzazioni partner hanno partecipato all'evento da quattro diversi paesi: Grecia ( KAINOTOMIA, KEA IM Syrou), Polonia (CWEP, CKE), Spagna (C4E, MEUS) e Italia (Diciannove Soc. Coop, CESIE).

Infatti, durante i due anni del progetto, il consorzio condurrà una ricerca sull'insegnamento dell'imprenditorialità e sulla domanda di competenze richieste da parte delle imprese, oltre a sviluppare un set di strumenti interattivi a supporto dello sviluppo delle competenze degli educatori degli adulti nel promuovere l'imprenditorialità tra i NEET che includerà uno strumento di valutazione e materiali di formazione. Alla fine tutti i partner testeranno i materiali e i prodotti durante due fasi distinte e con due diversi gruppi target: innanzitutto con educatori per adulti e in secondo luogo con NEET o giovani adulti.

Durante l'incontro, i partner hanno gettato le basi per la cooperazione nel progetto e hanno diviso le task iniziali tra i vari membri del consorzio. Il CESIE guiderà e condurrà il controllo di qualità del progetto e parteciperà allo sviluppo del contenuto dei principali prodotti intellettuali.

Segui le pagine del CESIE per futuri aggiornamenti su IDEA!

Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare Emiliano Mungiovino: emiliano.mungiovino@cesie.org

 

Sul progetto

IDEA - Interactive toolset supporting Development of Educators of Adults' skills in Boosting Entrepreneurship among NEETs è cofinanziato dal programma Erasmus +, Azione chiave 2 - Partenariati strategici per l'educazione degli adulti.

Partner​

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Emiliano Mungiovino, emiliano.mungiovino@cesie.org.

CESIE