Meeting “Go Green Europe” a Confindustria Palermo

mercoledì 15 Giugno 2011

Home » Adulti » Meeting “Go Green Europe” a Confindustria Palermo

Si svolgerà domani, 16 giugno il meeting “Go Green Europe” presso la sede di Confindustria Palermo in Via XX Settembre, 53

gogreenIl progetto mira alla condivisione di conoscenze e di buone pratiche da applicare alle PMI, attraverso l’identificazione di misure eco-compatibili, di “green business”. Il progetto pone l’accento su come le PMI operanti in aree svantaggiate e in settori ad alto rischio (di recessione, cambiamenti climatici e altri pericoli) possono essere incoraggiate ad investire tempo e risorse in misure di miglioramento della efficienza ambientale. Il progetto metterà in condivisione le esperienze esistenti tra le aree dei quattro partner (South West London, Saragozza, Danimarca, Sicilia); Il progetto si articola in diverse fasi, dalla ricerca e scambio di informazioni sulle buone pratiche a livello nazionale all’individuazione di progetti dimostrativi in GB, Spagna, Danimarca e Italia, che saranno oggetto di visite di studio; sono anche previste attività di disseminazione degli esempi di successo sull’utilizzo delle pratiche di “Green Business” sia livello nazionale che internazionale, e una conferenza transnazionale di alto profilo organizzata a Londra dal Wandsworth Borough Council, concluderà il progetto.

Il progetto Go Green Europe è finanziato dalla Commisione Europea, sotto il Programma “PROGRESS”.

Gli obiettivi del progetto sono: ricercare buone pratiche e individuare progetti dimostrativi che illustrino esempi di successo nell’utilizzo di misure ‘verdi’ nel mercato del lavoro, con un focus particolare sulle buone prassi attuate nelle PMI; scambio di esperienze e di conoscenze sulle buone pratiche nel “Green Business” tra diversi partner sociali a vari livelli in tutta l’Unione europea; divulgare i risultati delle ricerche e dei progetti dimostrativi tra i decisori politici e altri stakeholders a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.

Per ulteriori informazioni contattare Alessandro Melillo alessandro.melillo@cesie.org


 

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS