EPODS: Ultimo test degli strumenti per i docenti della Seconda Opportunità

lunedì 23 Aprile 2018

Home » Adulti » EPODS: Ultimo test degli strumenti per i docenti della Seconda Opportunità

EPODS: Ultimo test degli strumenti per i docenti della Seconda Opportunità

Come supportare i docenti delle Scuole della Seconda Opportunità nel loro sviluppo professionale?

Quali strumenti possono aiutarli a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali?

Dal 16 al 20 Aprile 2018 presso la sede del CESIE a Palermo (Italia) si sono svolti l’ultima Learning Teaching and Training Activity ed il meeting transnazionale dei partner del progetto EPODS - onlinE PrOfessional Development in Second chance Education.

Durante la settimana di Formazione 14 partecipanti – docenti e formatori provenienti da Italia, Grecia, Regno Unito e Germania - si sono ritrovati insieme per testare gli strumenti messi a disposizione dal progetto:

  • Second Chance E-Learning Offers (SCELOs)– Corsi in e-learning per insegnanti e formatori che consentano loro di mantenere elevato il livello di supporto agli studenti;
  • Second Chance Skills Portfolio (SCSP)– Strumento online di autovalutazione e Portfolio digitale per insegnanti e formatori;
  • Second Chance Moodle (SCOODLE)– Piattaforma di creazione di corsi online per insegnanti e formatori.

Nei prossimi mesi finalizzeremo gli strumenti, che saranno disponibili al pubblico nel mese di Agosto 2018.

Nell’ambito del progetto particolare attenzione è rivolta al sostegno allo sviluppo di una comunità europea online di docenti e formatori che lavorano con NEET (cioè i giovani che non sono impegnati né nell’istruzione e nella formazione, né in attività lavorative) e nelle scuole della Seconda Opportunità.

Il progetto EPODS ha inoltre uno spazio dedicato nella piattaforma DISCUSS per favorire lo scambio di esperienze, la comunicazione e la collaborazione tra docenti, formatori ed esperti.

Se sei un insegnante o un formatore, puoi unirti alla nostra community SCooPS – Second Chance cOmmunities Of PracticeS tramite i seguenti canali:

Sul progetto

EPODS  è cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici – settore Educazione degli adulti e mira a sviluppare strumenti digitali e risorse formative a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti delle Scuole di Seconda Opportunità.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 8 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito secondchanceeducation.eu.

Se sei un insegnante o un formatore e vuoi saperne di più su EPODS, puoi contattarci tramite Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Educatorɜ contro la disinformazione: utilizzo dei social media nei contesti educativi

Nell’attuale era digitale l’informazione scorre rapida e incessante. Notizie false o distorte si propagano con una velocità sorprendente. Anche il mondo dell’educazione non è immune a questa sfida e in questo scenario complesso, il ruolo dellɜ educatorɜ diventa cruciale.
Con il corso online “Combating disinformation: Social media tools for digital media literacy”di QYOURSELF, alcunɜ docenti e formatorɜ si sono confrontati sull’uso consapevole dei social media come strumento educativo contro la disinformazione. Leggi l’articolo completo.

CESIE ETS