DSC – La tecnologia come strumento per promuovere l’inclusione sociale degli anziani

venerdì 31 Maggio 2019

Home / Adulti / DSC – La tecnologia come strumento per promuovere l’inclusione sociale degli anziani

Come ridurre il divario generazionale tra giovani e adulti in materia di competenze digitali e social media?

Nell’ambito del progetto DSC – Digital Senior Citizen, stiamo sviluppando un curriculum per le competenze digitali al fine di preparare operatori sociali e formatori nel loro lavoro con le persone anziane.

Il 24 maggio, il consorzio si è riunito per la terza volta in una riunione manageriale a Cala d’Or (Spagna). Durante l’incontro, tutti i partner hanno esaminato il lavoro svolto finora e hanno valutato cosa occorre migliorare e quali sono i prossimi passi.

A settembre, il consorzio si incontrerà di nuovo per un’intera settimana in cui il curriculum in fase di sviluppo verrà condiviso con lo staff di progetto per i futuri corsi di formazione pilota con lavoratori e operatori. La formazione sarà composta da 6 moduli specifici per potenziare le competenze digitali e informatiche per gli anziani.
Tutti i partner finalizzeranno il curriculum e inizieranno a identificare e raggiungere i loro gruppi target: operatori sociali e operatori che lavorano con gli anziani e le persone anziane stesse.

A questo proposito, abbiamo organizzato una giornata informativa con “Casa Famiglia Missione Jesus” per il 28 giugno. In questa data, il nostro staff avrà la possibilità di incontrare i formatori, gli operatori e gli anziani e coinvolgerli nelle attività del progetto.

Da settembre inizierà la vera messa in opera del curriculum e formatori e assistenti sociali saranno formati nelle metodologie DSC.

Sul progetto

DSC – Digital Senior Citizen è un progetto di due anni finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, KA2 – Strategic Partnership for Adult Education.

Partner

Il partenariato è costituito dalle seguenti organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di DSC.

Contatta Emiliano Mungiovino, emiliano.mungiovino@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!