Il primo Workshop sul Marketing e sulla Commercializzazione dei prodotti realizzati con progetti europei, tenutosi nell’ambito del progetto DEEP.Com Goes Mobile (Grundtvig – Accompanying Measures ) il 19 luglio 2013 al CESIE è stato molto proficuo.
Il progetto ha come scopo principale supportare manager e coordinatori di progetti Grundtvig per l’immissione nel mercato e la commercializzazione dei prodotti derivanti da progetti europei.
Questo workshop è il primo ad essere stato realizzato come supporto in presenza sul marketing, altri verranno organizzati nei paesi partner di progetto (Francia, Austria, Germania).
Ad esso hanno partecipato i partner provenienti da Italia, Francia, Germania e Austria e 8 italiani (Project Managers e neo-laureati che iniziano ad affacciarsi al mondo del lavoro), l’obiettivo del Workshop è stato quello di dare delle linee guida ai partecipanti su come fare un piano di marketing per i prodotti che vorrebbero commercializzare.
Durante il workshop è stata presentata la piattaforma EU-Xchange, che permetterà ad aziende, agenzie governative, associazioni, imprese e altre parti interessate di ottenere informazioni sul marketing dei prodotti e sul sistema delle licenze in altre 5 lingue (tedesco, spagnolo, francese, italiano), oltre che in inglese e sulla quale verranno sviluppati strumenti aggiuntivi di supporto per i project manager.
Seguendo una metodologia informale, i partecipanti hanno analizzato ciascun prodotto cercando di realizzare una strategia di marketing per ognuno, il workshop si è concluso con una esposizione finale dei diversi lavori svolti e una valutazione da parte dell’esperto europeo.
Il workshop è stato preceduto dal secondo incontro di progetto tra i partner che si sono incontrati a Palermo per fare il punto sulle attività progettuali e per preparare il workshop.
Visita il sito web del progetto DCGM per scoprire i servizi e le opportunità fornite dal progetto!
Per maggiori informazioni contatta Irene Pizzo: irene.pizzo@cesie.org