“Creative Learning Communities”: conclusa la fase dei test!

martedì 15 Gennaio 2013

Home » Adulti » “Creative Learning Communities”: conclusa la fase dei test!

‘Creative Learning Communities’ (CLC) è un progetto finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente , Leonardo da Vinci 2011 – 2013, Sviluppo di Innovazione, ed è stato concepito per esplorare e migliorare i percorsi di insegnamento e di apprendimento rivolti all’acquisizione di competenze quali intraprendenza, spirito di iniziativa ed innovazione. Il Progetto coinvolge associazioni, aziende e fondazioni attive in Austria, Italia, Malta, Polonia e Inghilterra.

Nel corso del mese di novembre, i partner del Progetto e dunque anche il CESIE ha coinvolto dieci insegnanti nella fase dei test di verifica di uno dei prototipi sviluppati, ovvero una piattaforma digitale (toolbox) contenente diversi strumenti di lavoro ed approfondimento riguardanti le competenze trasversali. Invitati a verificarne la validità, nell’ambito dell’apprendimento on-line, i docenti ne hanno evidenziato i punti di forza ed i punti di debolezza, che saranno tenuti in considerazione per la definizione del prodotto finale. Molti i commenti interessanti per ciò che riguarda l’apprezzamento di questa tipologia di progetti e degli strumenti di lavoro in essi contemplati, prettamente rivolti al supporto dell’istruzione e della formazione professionale, nell’ottica della necessità di una maggiore modernizzazione e flessibilità in questo settore, per rispondere in maniera più adeguata ai bisogni reali della società di oggi, come fortemente sostenuto anche dalla Commissione Europea.

I risultati emersi da tale nuova fase sono stati elaborati in un report nazionale, il quale rappresenta un ulteriore tassello della fase di sviluppo condotta a livello europeo.  Seguiranno entro il mese di gennaio due workshop moltiplicatori, destinati a venti insegnanti, al fine di coinvolgere un maggior numero di formatori e di Istituzioni nella fase di diffusione del prodotto finale del progetto e a godere dei suoi benefici.

Per maggiori informazioni su CLC, contattare partnership@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

CONVERT: Micro-credenziali al servizio della transizione digitale

L’UE investe nelle transizioni verde e digitale. CONVERT offre corsi di formazione per neolaureati e dipendenti junior non ICT, mirando a potenziare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. I partner mappano le competenze emergenti per creare un’offerta formativa orientata al settore.

CESIE ETS