Progetto BODY – sviluppo delle capacità per Istruttori Adulti nell’UE

venerdì 12 Luglio 2013

Home / Adulti / Progetto BODY – sviluppo delle capacità per Istruttori Adulti nell’UE

Progetto BODY – sviluppo delle capacità per Istruttori Adulti nell’UEFormatori per adulti provenienti da Danimarca, Italia, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Turchia e Belgio hanno partecipato alla formazione in-servizio Grundtvig dal 1 al 5 luglio a Budapest, condividendo le loro esperienze professionali e acquisendo nuove conoscenze, per migliorare le loro offerte formative più  efficienti e partecipative riguardo a tematiche relative al corpo umano, la salute, il genere, la sessualità, la disabilità e l’interculturalità, offrendo quindi dei percorsi per sviluppare competenze civiche, sociali ed interculturali oltre che atteggiamenti ed abilità inerenti ai nostri argomenti chiave.

La formazione è stata incentrata sulle competenze necessarie a gestire le sfide interculturali in situazioni di formazione/consulenza/tutoraggio. In altre parole, per acquisire:

  • una maggiore comprensione delle differenze culturali in merito a salute, genere, sessualità, disabilità e corpo;
  • le capacità per riflettere sui gruppi target e sul proprio comportamento non-verbale personale;
  • le capacità e le abilità di prevenire o gestire tensioni ed incompatibilità culturali;
  • integrare l’uso di esercizi strutturati: giochi di ruolo, simulazioni per esaminare le dinamiche delle esperienze di formazione e consulenza;
  • le capacità di comunicazione e gli strumenti metodologici riguardanti corpo, salute, genere, sessualità e disabilità.

È stata una prima opportunità per distribuire il Manuale per formatori BODY, (disponibile momentaneamente in lingua inglese, clicca qui). Le traduzioni del Manuale in lingua francese, italiano, fiammingo, danese ed ungherese saranno pubblicate l’11 settembre 2013.

Mettete “mi piace” sulla pagina facebook di BODY – all’interno alcune immagini delle attività di formazione!

Per ulteriori informazioni, contattare Luisa Ardizzone luisa.ardizzone@cesie.org

BODY è un progetto Grundtvig Multilaterale LLP ed è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea.

Lifelong Learning ProgrammeL’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!