Il Toolkit CREATE, Arti Terapie con comunità di Rifugiati e Migranti – Metodi e pratiche è stato il tema principale di cui hanno discusso per due giorni gli arteterapeuti e i project managers di tutte le organizzazioni partner di CREATE- Creative Therapy in Europe a Palermo il 30 e 31 ottobre 2017, ospitati dal CESIE.
7Lo scopo dell’incontro è stato definire il contenuto del Toolkit che come risorsa online propone di fornire materiale innovativo per supportare le persone con problemi di salute mentale, affrontando le esigenze specifiche dei terapeuti che desiderano idee pratiche e informazioni su come fornire un supporto terapeutico efficace ai loro gruppi di clienti. Il Toolkit è pensato per essere adattato alle esigenze di una vasta gamma di terapeuti e istituzioni operanti nel reinserimento, ai diversi contesti culturali e ai diversi sistemi di servizi di supporto. Certamente uno scopo importante è che altri gruppi svantaggiati possano beneficiare di questo strumento nell’ambito delle terapie artistiche.
Nello sviluppo del Toolkit, i partner contribuiranno alla raccolta di indicazioni fornite dai terapeuti in forma di “Migliori Consigli” per l’efficacia della terapia e copre le principali aree di reclutamento, preparazione e attuazione, valutazione e documentazione del processo terapeutico e dei risultati. I terapeuti di ogni paese partner realizzano nei prossimi mesi diversi casi di studio per dimostrare la varietà di metodi rappresentati all’interno delle opere dei terapeuti e dei diversi gruppi di migranti e rifugiati in cui i terapeuti del progetto CREATE sono stati coinvolti. Nel Toolkit, i casi di studio permetteranno di condividere le esperienze sia dei terapeuti che dei clienti durante il processo terapeutico e i risultati.
L’ultimo incontro fra i partner si terrà a Parigi nel mese di giugno, sarà ospitato da Compagnie Arti-Zanat’ (Francia), avrà come obiettivo la finalizzazione degli output finali e valutare l’impatto delle diverse arteterapie in ogni paese partner con migranti e rifugiati.
CREATE è un progetto co-finanziato dall’azione chiave Partenariati Strategici nel Settore dell’Educazione degli adulti (KA2) del programma Erasmus+. Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare l’integrazione dei migranti con disagio psichico attraverso lo sviluppo di risorse innovative di Arteterapia, migliorando i percorsi formativi degli arteterapeuti. Al progetto prendono parte organizzazioni che hanno competenze specifiche nello sviluppo di programmi di formazione, terapie creative, sostegno a migranti e rifugiati e servizi di salute mentale:
- Merseyside Expanding Horizons– Coordinatore (Regno Unito),
- SOLA ARTS(Regno Unito),
- Compagnie Arti-Zanat’ (Francia),
- Deutsche Gesellschaft für Theatertherapie e.V. (Germania),
- Associazione Sementera Onlus(Italia),
- Clonakilty Community Arts Centre(Irlanda),
- CESIE (Italia).
Per ulteriori informazioni sul progetto CREATE, contattate: rosina.ndukwe@cesie.org.









