Promuovere i diritti fondamentali e prevenire comportamenti illeciti

Promuoviamo iniziative innovative e comunitarie volte a promuovere i diritti fondamentali e prevenire e contrastare comportamenti illeciti sia online che offline, inclusi l’incitamento all'odio e la radicalizzazione, attraverso la creazione e la promozione di narrazioni alternative.

Cosa?

Crediamo fortemente in un approccio multilivello:

Sensibilizzare

le vittime, autorз e il pubblico in generale.

 

Rafforzare le capacità delle persone

inclusi professionistз, giovani, autorз di reati e utenti online.

 

 

 

 

Costruire reti

Consolidare e costruire reti di collaborazioni.

 

Come?

Crediamo fortemente in un approccio multilivello:

 

empty
Approccio multi-stakeholder

Riuniamo più stakeholders e attraverso narrazioni alternative creiamo ampie coalizioni a favore dei diritti fondamentali e contro la radicalizzazione, l'incitamento all'odio e altri comportamenti illeciti. Incoraggiamo le pubbliche amministrazioni, i soggetti privati, le organizzazioni della società civile, lз cittadinз e le scuole a contrastare collettivamente i comportamenti illeciti. Ad esempio, ci impegniamo collettivamente per allineare i diritti umani con il mondo online come membri attivi della rete INACH - Rete internazionale contro l'odio informatico.

Approccio multilivello

Crediamo fermamente nella necessità di lavorare su più livelli costruendo società rispettose dei diritti fondamentali sulla base di una raccolta e analisi completa dei dati, azioni di sensibilizzazione ed advocacy, e promuovendo l'educazione alla lotta contro i comportamenti illeciti.

Approccio comunitario

Mettiamo le comunità e le persone al centro dei processi di trasformazione. Promuovere l'impegno civico, a partecipazione e approcci co-creativi è fondamentale per garantire risposte adeguate. Creare alleanze all'interno della società civile è vitale per contrastare alla radice le narrazioni dominanti e le culture oppressive.

Educazione non formale

Utilizziamo metodologie e approcci di educazione non formale come il gioco, le arti e la creatività per incoraggiare il coinvolgimento delle persone e favorire la crescita personale e collettiva attraverso il pensiero critico.

Eventi

Mensile Settimanale Giornaliero Lista
Nessun evento trovato!

Notizie & informazioni

Risorse e contenuti interattivi

SAFE HUT – Comunicato stampa

SAFE HUT – Comunicato stampa

Il primo comunicato stampa pone in primo piano l’obiettivo dell’iniziativa SafeHut che è quello di creare spazi sicuri per donne e ragazze (WGSS) come strategia vitale per la protezione e l’emancipazione di donne e ragazze vittime o sopravvisute alla tratta.

SAFE HUT – Newsletter

SAFE HUT – Newsletter

La newsletter di Safe Hut presenta gli obiettivi e i prossimi passi del progetto rispetto all’empowerment di donne e ragazze di Paesi terzi esposte alla tratta.

JERICHO – Guida per genitori

JERICHO – Guida per genitori

La guida per genitori di JERICHO è uno strumento informativo volto a guidare le famiglie nella risposta a casi potenziali o confermati di sfruttamento sessuale nella prostituzione minorile.

Vuoi far parte di questo processo?

Consulta le risorse disponibili, scopri le iniziative in corso o scrivici per maggiori informazioni a:

CESIE ETS