Lavori come docente di italiano o inglese e cerchi nuovi spunti per vivacizzare le tue lezioni? Lavori all’interno della scuola primaria o secondaria di primo grado? Vorresti aumentare l’interesse verso l’apprendimento linguistico dellɜ studentɜ e al contempo promuovere lo sviluppo delle loro competenze linguistiche? Il programma di formazione per docenti di BoysLingo fa al caso tuo!
Come evidenziato in un precedente articolo, studi recenti affermano l’esistenza di un significativo divario di genere tra ragazze e ragazzi nello sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare della capacità di leggere, individuando nella motivazione ad apprendere una delle principali cause. Tale divario può tradursi in uno svantaggio non solo professionale ma anche sociale.
Il partenariato del progetto BoysLingo ti offre l’opportunità di seguire in autonomia un programma di formazione pensato per incoraggiare lɜ docenti a riflettere sulla propria pratica didattica. Inoltre, ha l’obiettivo di supportare l’organizzazione e attuazione di attività didattiche inclusive basate sul Mobile learning e sulla ludicizzazione per aumentare il coinvolgimento dellɜ studentɜ durante le lezioni di lingua, permettendo loro di sviluppare importanti competenze divertendosi!
I 3 moduli di apprendimento, accessibili sulla piattaforma online https://elearning.boyslingo.eu/it/ tramite iscrizione, sono divisi per ambito tematico (Sviluppo delle competenze linguistiche e divario di genere; Integrazione della pedagogia mobile in classe e Applicazione della ludicizzazione nella progettazione dell’apprendimento). Una volta completati i moduli, potrai scaricare l’attestato del corso in modo tale da arricchire il tuo curriculum con un’esperienza di apprendimento concreta incentrata sul rapporto tra apprendimento delle lingue e gamification come soluzione per colmare il divario di genere in questo campo. Inoltre, poiché è vero che non si finisce mai di imparare, ti invitiamo ad aiutarci a migliorare ulteriormente l’opportunità formativa offerta compilando il modulo di valutazione una volta ultimata la formazione. Il tuo contributo è davvero prezioso per noi, poiché ci permetterà di verificare se i contenuti proposti soddisfano realmente le tue esigenze di apprendimento e ci aiuterà a individuare gli aspetti da migliorare.
Visita la piattaforma https://elearning.boyslingo.eu/it/, registrati e completa i 3 moduli per scaricare l’attestato. Non dimenticare di compilare il modulo per farci sapere cosa ne pensi! Per ulteriori informazioni contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.
A proposito di BoysLingo
BoysLingo – Enhancement of boys’ language skills through gamified mobile learning è un progetto finanziato da DG EAC, Programma Erasmus+, KA220-SCH – Partenariati di cooperazione nel campo dell’istruzione scolastica.
Partner
- Sysco Polska Sp. zo.o. (Polonia, coordinatore)
- Neophytos Ch. Charalambous (Cipro)
- 1st Primary School of Rafina (Grecia)
- CESIE (Italia)
- CARDET – Centre For Advancement Of Research And Development In Educational Technology Ltd (Cipro)
- Eurospeak Limited (Irlanda)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito https://boyslingo.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.