Programma di formazione
Il presente programma, sviluppato nell’ambito del progetto PAClife, si rivolge alle professioniste e ai professionisti in qualsiasi ambito che lavorano con le e i giovani e prevede lo svolgimento di un corso della durata di 20 ore, sebbene sia possibile svolgere anche una formazione più breve che abbia una durata minima di 8 ore, indicata dai Moduli Principali, da utilizzare direttamente con le e i giovani.
Il programma comprende due sezioni:
- la prima approfondisce il Positive Youth Development (PYD) e il modello delle 5 “C”,
- la seconda riporta la raccolta di attività per incoraggiare lo sviluppo della resilienza nei giovani, ognuna delle quali indica quale delle 5 “C” mira a sviluppare.
Il progetto si basa sul Positive Youth Development (PYD), un approccio pratico per lavorare con le e i giovani che riconosce ed esalta le innate potenzialità di questo gruppo di riferimento e che affronta e promuove le competenze comportamentali, lo sviluppo di nuovi interessi e di capacità cognitive, l’aumento della resilienza e l’instaurazione di relazioni sociali. Si tratta di un approccio olistico che esalta le caratteristiche positive delle e dei giovani nella loro interazione con la propria famiglia, la scuola e la comunità allo scopo di aiutarli a condurre una vita sana.
Le 5 “C” costituiscono un modello utile per sviluppare i punti di forza delle e dei giovani. Chiunque lavori a contatto con le e i giovani (allenatrice o allenatore sportivo, operatrice o operatore giovanile, mentore, ecc.) può servirsi delle 5 aree di sviluppo correlate al fine di esplorare e promuovere percorsi di crescita personale. Il PYD differisce dalla maggior parte delle metodologie pratiche basate sullo sviluppo della resilienza in quanto la sua principale finalità consiste esclusivamente nello sviluppo dei punti di forza delle e dei giovani. In qualità di professionista nel lavoro con le e i giovani, sarai in grado di lavorare con loro individuando la competenza (una delle 5 “C”) che occorre promuovere, supportando così lo sviluppo della resilienza tra le e i giovani e delle competenze specifiche che le e i giovani devono acquisire per svolgere in modo efficace il proprio ruolo nell’ambito del volontariato. Scegli un’attività tra quelle proposte nel Programma di Formazione di PAClife in base ai fattori della specifica “C” su cui intendi lavorare con la o il giovane o con il gruppo di giovani.