AP8 – Formazione gratuita per educatori e operatori giovanili

lunedì 20 Marzo 2023

Home » Giovani » AP8 – Formazione gratuita per educatori e operatori giovanili

Come promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva?

Una nuova opportunità di formazione online gratuita per educatrici/educatori, attiviste/attivisti e operatrici/operatori giovanili dal progetto AP8 – Active8 & Particip8.

 La formazione Sviluppo delle competenze e apprendimento reciproco educatrici/educatori, attiviste/attivisti e operatrici/operatori giovanili si concentrerà sui seguenti argomenti: 

disinformazione, partecipazione delle delle/degli educatrici/educatori, attiviste/attivisti e operatrici/operatori giovanili alla creazione delle politiche dell’UE, cittadinanza attiva, importanza dello strumento del voto nella democrazia rappresentativa, utilizzo di nuovi strumenti per la democrazia elettronica.

La formazione si svolgerà in un solo incontro, da tenersi online, per la durata di circa 3 ore.

Vuoi farne parte? Puoi scegliere di svolgere la formazione in una delle seguenti date:

  • 27 marzo 2023 ore 15.00- 18.00
  • 28 marzo 2023 ore 15.00- 18.00
  • 29 marzo 2023 ore 15.00- 18.00
  • 30 marzo 2023 ore 15.00- 18.00

Si tratta di una formazione che coinvolgerà attori delle principali ONG a livello internazionale, con operatori giovanili, attivisti ed educatori provenienti da tutta Europa. La lingua di lavoro sarà l’inglese. Per partecipare, compilare il module di Google in questo link.

I posti saranno limitati, si prega di confermare la propria partecipazione entro il 26/03/2023 alle 18:00 CET.

Per ulteriori informazioni, scrivi a Martina Romano – martina.romano@cesie.org – o a Enrico Casacchia – enrico.casacchia@cesie.org.

A proposito di AP8

AP8 – Active8 & Particip8 è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ – European Education and Culture Executive Agency (EACEA), CERV-2022-CITIZENS-CIV, Citizens’ engagement and participation strand.

Gli obiettivi di AP8 sono i seguenti:

  • Aumentare l’interesse, l’impegno e la partecipazione attiva dei giovani e promuovere maggiore senso civico tra i giovani e le parti interessate (personale docente, ONG, operatori giovanili e responsabili politici).
  • Promuovere la partecipazione democratica, l’emancipazione e l’inclusione dei cittadini nell’UE.
  • Sensibilizzare le nuove generazioni alla partecipazione democratica, in particolare incoraggiando i giovani a partecipare alle elezioni del Parlamento Europeo del 2024 e ad approfondire la comprensione della struttura del Parlamento europeo e dell’UE.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org

CESIE ETS