Come favorire l’inclusione socio-economica delle donne con background migratorio? WINGS risponde a questa importante e attuale domanda in modo concreto, offrendo loro supporto linguistico, psicologico e lavorativo.
Per celebrare i traguardi raggiunti e riflettere sulle sfide incontrate nell’ambito del progetto, si è tenuto a Palermo un incontro che ha riunito le donne che hanno partecipato a WINGS, datorз di lavoro e professionistз che lavorano con migranti e chiunque fosse interessato all’iniziativa. Erano presenti anche lз formatorз linguisticз, psicologз e consulenti del lavoro che hanno contribuito al successo del progetto.
Nel corso dell’evento, che si è svolto il 29 settembre 2023, è stato dunque presentato il programma di formazione WINGS e sono stati mostrati i progressi compiuti dalle donne che vi hanno preso parte. Le persone presenti hanno potuto così ascoltare esperienze di vita in uno spazio informale e accogliente, facendo nuove conoscenze e avendo l’opportunità unica di interagire con professionistз del settore della migrazione.
È stato un momento saliente dell’incontro la presentazione dell’ultima fase del programma, che prevedeva l‘attivazione di tirocini formativi per le donne che hanno preso parte a WINGS. Si è trattato infatti di un passo concreto verso il raggiungimento degli obiettivi finali del progetto: trasformare la formazione in opportunità di lavoro concrete.
Nel frattempo, nello spazio che ha ospitato l’evento è stata allestita una speciale mostra di storybooks creati dalle donne di WINGS. La mostra è stata una toccante rappresentazione visiva del loro percorso, che ha anche rappresentato le sfide affrontate durante il programma di formazione.
Allo stesso tempo, l’atmosfera informale ha incoraggiato le partecipanti a condividere esperienze con altrз professionistз e a fare rete. È stata una celebrazione collettiva dei risultati raggiunti dal progetto che ha favorito un senso di comunità e di sostegno e che è stata utile anche per dimostrare proprio il potere della comunità, della collaborazione e dell’inclusività.
Anche se l’evento si è concluso, l’impatto di WINGS continua a risuonare, evidenziando l’importanza degli sforzi continui per promuovere l’inclusione socio-economica e l’uguaglianza di genere.
Se desideri saperne di più su WINGS segui la pagina Facebook e consulta il sito web: https://socialhut.eu/.
A proposito di WINGS
WINGS – Sostegno alle donne sopravvissute alla tratta attraverso un programma di inclusione è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, DG Affari interni: Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF), Assistenza, sostegno e integrazione dei cittadini di paesi terzi vittime della tratta di esseri umani.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- KMOP (Grecia)
- SURT (Spagna)
- PAYOKE (Belgio)
- Libera contro le mafie (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://socialhut.eu/ e seguici su Facebook.
Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.