WINGS: riflessione su un evento di successo per l’inclusione socio-economica

giovedì 25 Gennaio 2024

Home » Diritti e Giustizia » WINGS: riflessione su un evento di successo per l’inclusione socio-economica

Come favorire l’inclusione socio-economica delle donne con background migratorio? WINGS risponde a questa importante e attuale domanda in modo concreto, offrendo loro supporto linguistico, psicologico e lavorativo.

Per celebrare i traguardi raggiunti e riflettere sulle sfide incontrate nell’ambito del progetto, si è tenuto a Palermo un incontro che ha riunito le donne che hanno partecipato a WINGS, datorз di lavoro e professionistз che lavorano con migranti e chiunque fosse interessato all’iniziativa. Erano presenti anche lз formatorз linguisticз, psicologз e consulenti del lavoro che hanno contribuito al successo del progetto.

Nel corso dell’evento, che si è svolto il 29 settembre 2023, è stato dunque presentato il programma di formazione WINGS e sono stati mostrati i progressi compiuti dalle donne che vi hanno preso parte. Le persone presenti hanno potuto così ascoltare esperienze di vita in uno spazio informale e accogliente, facendo nuove conoscenze e avendo l’opportunità unica di interagire con professionistз del settore della migrazione.

È stato un momento saliente dell’incontro la presentazione dell’ultima fase del programma, che prevedeva l‘attivazione di tirocini formativi per le donne che hanno preso parte a WINGS. Si è trattato infatti di un passo concreto verso il raggiungimento degli obiettivi finali del progetto: trasformare la formazione in opportunità di lavoro concrete.

Nel frattempo, nello spazio che ha ospitato l’evento è stata allestita una speciale mostra di storybooks creati dalle donne di WINGS. La mostra è stata una toccante rappresentazione visiva del loro percorso, che ha anche rappresentato le sfide affrontate durante il programma di formazione.

Allo stesso tempo, l’atmosfera informale ha incoraggiato le partecipanti a condividere esperienze con altrз professionistз e a fare rete. È stata una celebrazione collettiva dei risultati raggiunti dal progetto che ha favorito un senso di comunità e di sostegno e che è stata utile anche per dimostrare proprio il potere della comunità, della collaborazione e dell’inclusività.

Anche se l’evento si è concluso, l’impatto di WINGS continua a risuonare, evidenziando l’importanza degli sforzi continui per promuovere l’inclusione socio-economica e l’uguaglianza di genere.

Se desideri saperne di più su WINGS segui la pagina Facebook e consulta il sito web: https://socialhut.eu/.

A proposito di WINGS

WINGS – Sostegno alle donne sopravvissute alla tratta attraverso un programma di inclusione è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, DG Affari interni: Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF), Assistenza, sostegno e integrazione dei cittadini di paesi terzi vittime della tratta di esseri umani.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://socialhut.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS