Che impatto ha il nostro lavoro sulla vita delle donne?
Ce lo siamo domandato prima a settembre quando, insieme al collettivo Amarena di Mussomeli, all’associazione Senza Fissa Dimona di Marineo e al centro culturale Felicia Impastato di San Cataldo, abbiamo partecipato al workshop del progetto #WeCoLead volto a promuovere la cittadinanza attiva delle giovani donne.
L’obiettivo specifico di questo progetto è esplorare il ruolo che l’educazione non formale può svolgere per fornire strumenti alle giovani donne affinché possano agire come leader e agenti di cambiamento nelle loro comunità verso la sostenibilità, l’uguaglianza e l’inclusione.
La leadership delle giovani donne svolge un ruolo cruciale nella costruzione di comunità resilienti, pertanto promuovere il loro senso di iniziativa, l’autonomia economica e sostenere la loro voce è vantaggioso sia per loro come individui che per la comunità in prospettiva futura.
L’emancipazione economica femminile può accelerare l’attività economica e potenzialmente portare a maggiore sostenibilità ambientale, e può anche mitigare l’impatto ambientale di tale crescita attraverso una maggiore efficienza nell’uso delle risorse. Tuttavia, questo risultato non può essere raggiunto se l’uguaglianza di genere continua a subire battute d’arresto, soprattutto durante le crisi come quella del COVID-19.
A questo proposito, abbiamo presentato allo stesso gruppo che ha partecipato al workshop, un kit di strumenti utili per supportare la partecipazione politica e la leadership di giovani donne.
Nello specifico si tratta di:
- Una raccolta di esercizi e metodologie, che mira ad aumentare l’auto-imprenditorialità delle giovani donne.
- Un laboratorio per la pianificazione delle attività per giovani donne leader e/o organizzazioni che vogliono lavorare sull’empowerment femminile.
- Strumenti e metodi organizzativi per sostenere gli enti che lavorano con le donne nello sviluppo della loro strategia di lavoro.
Presto le troverai tra le risorse scaricabili sul nostro sito web.
Segui gli aggiornamenti anche sui nostri social media Facebook e Instagram!
A proposito di #WeCoLead
#WeCoLead – Young Women’s Leadership for Collaborative Sustainable Communities è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth.
Partner
- SWIdeas (Svezia, coordinatore)
- COMM’ON (Grecia)
- CESIE (Italia)
- Formation et Sensibilisation de Luxembourg (Lussemburgo)
- SZUBJEKTIV ERTEKEK ALAPITVANY (Ungheria)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook e Instagram.
Contatta Claudia Fauzia: claudia.fauzia@cesie.org