“Dato il loro ruolo essenziale, la crisi del sistema di apprendimento richiede il supporto degli insegnanti, i quali sono l’elemento determinante di quanto lo studente impara a scuola.”
Jaime Saavedra – Senior Director, Education Global Practice, World Bank
Studi recenti hanno dimostrato sempre più spesso come la crisi del sistema di apprendimento sia alla base una crisi dell’insegnamento. Nonostante la capacità di apprendimento di studentesse e studenti dipenda in gran parte dalle competenze dell’insegnante, i sistemi educativi rivolgono spesso scarsa attenzione alle necessità di crescita professionale del corpo docente.
Notevoli lacune esistono soprattutto rispetto alla tematica dell’inclusione, come dimostrato dagli elevati livelli di dispersione o abbandono scolastico di studenti e studentesse con background migratorio. Una delle cause principali va ricercata nell’incapacità di rispondere ai nuovi bisogni individuali e sociali tramite modelli educativi all’avanguardia, che siano in grado di fornire piani personalizzati di apprendimento.
Per supportare gli insegnanti in questo difficile compito, i partner del progetto TEACHmi stanno sviluppando delle risorse educative innovative per promuovere modelli di apprendimento più inclusivi e interculturali, prevenire il rischio di esclusione sociale e ridurre il fenomeno di dispersione scolastica.
Il partenariato sta attualmente finalizzando il Kit di strumenti per la didattica delle lingue di scolarizzazione, che sarà presto disponibile online sulla piattaforma e-learning e networking.
Inoltre, a partire da Gennaio 2022, saranno organizzati tre incontri formativi per docenti e studenti e studentesse (12-18 anni) con background migratorio, volti a promuovere un “Piano di studi e materiale per l’insediamento in classe” che possano facilitare l’inclusione di studenti e studentesse tramite l’apprendimento dei valori fondamentali europei e l’acquisizione di migliori competenze socio-emotive.
Registrati sulla piattaforma online TEACHmi per avere accesso a risorse innovative e entrare a far parte di una comunità di altri soggetti interessati alla tematica.
Sei interessatǝ a saperne di più?
Partecipa all’evento “Educazione Sconfinata: l’apprendimento oltre gli ostacoli”, che si terrà mercoledì 22 Settembre dalle 17 alle 19 presso Al Fresco (Palermo), durante il quale verranno presentate le opportunità di formazione e le risorse sviluppate nell’ambito del progetto TEACHmi: il Kit di strumenti per la didattica delle lingue di scolarizzazione, la piattaforma e-learning e networking e il piano formativo e materiale per l’insediamento in classe.
A proposito di TEACHmi
TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione.
Partner
- University of Piraeus (UNIPi) (Grecia, coordinatore)
- Enoros Consulting Ltd (Cipro)
- University of Coimbra (UC) (Portogallo)
- UC Leuven-Limburg (UCLL) (Belgio)
- CESIE (Italia)
- College of pedagogy – Pleven (Bulgaria)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web, seguici su Linkedin, Instagram e Facebook.
Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.