Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Dopo il primo incontro avvenuto a luglio che ha visto coinvolti educatorз, trainer e docentз nella presentazione di progetti e modelli educativi inclusivi, vi proponiamo un secondo incontro più interattivo, mercoledì 22 settembre dalle 17 alle 19, durante il quale presenteremo nuovi strumenti pratici, sviluppati come supporto al percorso di apprendimento scolastico degli/delle alunnз.
Nonostante alcune esperienze positive o attività di successo, la comunità educante italiana presenta diverse lacune rispetto alla tematica dell’inclusione. Lo testimoniano la dispersione o l’abbandono scolastico e quindi i percorsi accidentati di studentз con background migratorio. Le principali cause spesso sono da ricercare in pratiche valutative che stentano a misurarsi con i piani personalizzati di apprendimento e con la difficoltà ad accertare progressi e talenti anche indipendentemente dal possesso di competenze linguistiche evolute.
Dinanzi ad un numero significativo di studentз immigratз e richiedenti asilo, sono emersi nuovi bisogni individuali e sociali, che hanno spinto le scuole a confrontarsi con una nuova domanda e all’esigenza di creare modelli educativi all’avanguardia.
L’evento del 22 settembre, rivolto ad educatorə, trainer e corpo scolastico, sarà un’occasione per conoscere la nuova piattaforma di apprendimento online, sviluppata con l’obiettivo di supportare i docenti nell’insegnamento della matematica, informatica e alfabetizzazione agli/alle alunnз stranierз con educazione interrotta o scarsa conoscenza della lingua italiana, tramite una serie di manuali e strumenti sviluppati nell’ambito del progetto HOPEFUL.
Vi presenteremo la formazione prevista sulla base del modello Austriaco di Basic Education nell’ambito del progetto 3Steps sul come migliorare le capacità di lettura, scrittura e calcolo, e le competenze digitali delle persone immigrate e richiedenti asilo.
Infine, saranno mostrate le opportunità di formazione e le risorse sviluppate nell’ambito del progetto TEACHmi: il Toolbox per la didattica delle lingue di scolarizzazione, la piattaforma e-learning e networking e il Curriculo e materiale per l’insediamento in classe.
L’evento sarà un’opportunità di confronto e dialogo per riflettere insieme su una problematica comune all’interno del sistema scolastico, promuovendo metodi innovativi per rispondere alle nuove esigenze di apprendimento.
Durante l’evento potrete gustare i meravigliosi gelati di Al Fresco!
Registrati all’evento compilando il modulo: https://forms.gle/DFXTyqM5WxBQxJNT7
Leggi le schede progetto di HOPEFUL, 3STEPS e TEACHmi.
Visita i siti www.hopeful-project.eu, 3steps.eu, www.teachmi.eu.
Contatta Giulia Siino: giulia.siino@cesie.org.